Menaggio, 11 positivi nella Rsa
Sospese le vaccinazioni per loro

Dal “Giardino degli ulivi” c’è la richiesta di camici,mascherine e protezioni per gestire l’emergenza

Undici casi di contagio da Covid a Menaggio, tutti riferibili alla rsa Giardino degli Ulivi. Si tratta di undici ospiti anziani e le suore cercano aiuto.

«L’emergenza sanitaria ha colpito purtroppo anche la Rsa Giardino degli Ulivi – scrivono in un messaggio rivolto alla cittadinanza – . Con il personale e i parenti chiediamo il vostro aiuto per acquistare dispositivi, mascherine, camici e tute protettive. Anche la più piccola donazione può fare la differenza».

Finora la rsa gestita dalle suore “Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza” era rimasta immune, anche nella primavera dello scorso anno, dalle insidie del virus. Stavolta, con circa 30 ospiti su 60 posti letto disponibili dopo l’ampliamento della struttura degli anni scorsi, il Covid è riuscito a insinuarsi. Non si tratta di emergenza vera e propria, ma le suore hanno sempre applicato un protocollo rigidissimo e non vogliono farsi trovare impreparate e hanno chiesto un aiuto. E a Menaggio sorprende che proprio ora, con i vaccini già somministrati alla gran parte degli ospiti di case di riposo, in una rsa locale abbia potuto insinuarsi il virus.

Al Giardino degli Ulivi, dopo il personale, erano in procinto di essere vaccinati anche gli ospiti, ma il Covid ha battuto tutti sul tempo.
Gianpiero Riva

© RIPRODUZIONE RISERVATA