Missoltini, abbuffata a Mezzegra
Consumati in due giorni 80 kg

Successo della 53^ edizione dell’evento goloso con migliaia di presenze ai pranzi e alle cene tipiche. Ha funzionato bene anche la navetta turistica di Asf

Più forti della pioggia che sabato ha lambito il cielo sopra Tremezzina per buona parte. È così con tanto di annuncio sui social network - “Stasera festa confermata” - la Sagra del Missoltino, giunta all’edizione record numero 53, non ha deluso le attese.

Un migliaio le presenze sabato, successo replicato sia ieri a mezzogiorno (nonostante le temperature non proprio estive del mattino) che ieri sera. Formula che vince non si cambia e così il missoltino (ovvero l’agone ripulito delle interiora, salato con cura e messo ad essiccare con la sapienza d’un tempo) non ha deluso le attese. Sabato sera ne sono stati cucinati senza soluzione di continuità, anche se la vera sorpresa la si è avuta ieri a mezzogiorno, tanto che alle 15.30 la cucina (con l’area paioli perfettamente funzionante) era ancora in piena attività e gli 80 kg di missoltini calavano a vista d’occhio.

Scorte pressoché concluse ieri sera, a conferma che la Sagra del Missoltino rappresenta uno dei appuntamenti irrinunciabili dell’estate lariana. Soddisfatta la locale Pro loco (un sincronismo perfetto quello tra i volontari impegnati nelle varie mansioni), con le auto che da ieri a mezzogiorno hanno pacificamente invaso il marciapiede a monte del parco (a bordo Regina) per diversi metri.

In molti hanno approfittato anche della navetta turistica di Asf (voluta dall’Associazione turistica Tremezzina e finanziata dai Comuni di Tremezzina e Griante) per raggiungere Mezzegra in tutta tranquillità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA