Mobilitazione ad Argegno
Turista ritrovata in un torrente

Soccorso alpino, Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri impegnati dall’alba per cercare un’escursionista di origine polacca caduta nel torrente telo. A lanciare l’allarme il suo compagno, rientrato in paese. È stata ritrovata poco dopo le 10 ed è stata portata in salvo dopo un lungo lavoro.

Mobilitati i soccorsi lungo i sentieri sopra ad Argegno per ritrovare una turista di origine polacca dispersa da ieri. A lanciare l’allarme questa mattina il suo compagno, un ragazzo di 21 anni, che è riuscito a rientrare in paese esausto ed infreddolito per chiedere aiuto: la ragazza infatti era caduta nel torrente Telo.

In azione dall’alba il Soccorso alpino, cinque squadre dei vigili del fuoco di Como con il personale speleo-alpino-fluviale, dei volontari della Protezione civile e i carabinieri, che hanno perlustrato la zona di Sant’Anna; il lavoro dei soccorritori è stato reso ancora più difficile da una violenta grandinata. È stato impossibile intervenire con l’elisoccorso.

Poi, poco dopo le dieci di questa mattina, la ragazza è stata ritrovata esausta in una forra vicina al torrente. La zona è impervia e sono state impegnative le operazioni per il suo recupero. La ragazza era scivolata nel torrente insieme al suo compagno: solo lui era riuscito però ad uscire dalla forra e ad arrivare ad Argegno. La coppia faceva parte di un gruppo di cinque escursionisti che ieri erano partiti per una gita da un bed and breakfast di Castiglione Intelvi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA