Raccolta rifiuti, Menaggio cambia
Il porta a porta al posto dei cassonetti

Da febbraio i cittadini dovranno smistare la spazzatura negli appositi sacchi La promessa dell’assessore: «L’obiettivo è quello di abbassare le tariffe»

Anche a Menaggio parte il porta a porta per la raccolta rifiuti. Dal 1° febbraio i cittadini non dovranno più conferire la spazzatura nei cassonetti, ma smistarla negli appositi sacchi e contenitori distribuiti dal Comune alle famiglie. Si tratta di secco indifferenziato, umido, carta e plastica, mentre i vetri dovranno essere depositati ancora nelle apposte campane.

Gli utenti riceveranno un opuscolo con le istruzioni e il calendario della raccolta. Sacchi e contenitori dovranno essere esposti all’entrata della proprietà la sera prima del giorno di raccolta, mentre i cassonetti esistenti verranno rimossi.

Per i non residenti, tuttavia, rimarranno in funzione alcune isole ecologiche interrate, che si apriranno soltanto con una tessera rilasciata appositamente dal Comune. «Vogliamo contribuire a un pianeta più pulito – afferma l’assessore all’ecologia, Fabrizio Cereghini – E in questo modo potremo anche abbassare l’imposta comunale sui rifiuti a vantaggio dei cittadini. Ci daremo da fare per offrire tutti i possibili supporti agli utenti, soprattutto nella prima fase, con una campagna informativa capillare e offerte formative nelle scuole».

L’articolo completo su La Provincia di sabato 25 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA