Regina, Anas rimanda la chiusura della Variante: sempre nel finesettimana, ma dal 25 al 28 novembre

Lavori Oggi la nuova seduta del Tavolo di Coordinamento che ha modificato le decisioni prese in precedenza: la Regina non sarà più chiusa da questo venerdì, 18 novembre, al lunedì 21, ma nel weekend seguente

Si è tenuta questo pomeriggio una nuova seduta del Tavolo di Coordinamento sulla Variante della Tremezzina, presieduto da Prefettura e Provincia di Como. Si è discusso della richiesta di Anas di mettere a calendario una chiusura di due giorni della Regina, all’altezza di Colonno, per alcuni interventi di messa in sicurezza. Nel corso della seduta sono state effettuate modifiche alla decisione precedentemente presa di chiudere per 48 ore la Regina nel corso del finesettimana in arrivo: dalla sera di venerdì 18 novembre alla mattina di lunedì 21.

Leggi anche

Attualmente nel cantiere per la realizzazione della Variante sono in corso lavori di scavo della galleria salto di montone e la stabilizzazione delle pareti rocciose in prossimità della cascata delle Camogge. Quest’ultimo cantiere in particolare, che ha preso l’avvio ai primi di novembre, prevedeva chiusure di 20 minuti per consentire lo svolgimento in sicurezza delle operazioni. Tuttavia, durante la pulizia di quel versante sono emerse zone occupate da massi di elevate dimensioni molto instabili per la cui rimozione Anas ha richiesto la chiusura al traffico di veicoli nella zona. Sempre per ragioni di sicurezza le attività di scavo della galleria con microcariche esplosive sono state per ora sospese.

A fronte della richiesta di chiudere dalle 20.00 di venerdì alle 6.00 di lunedì mattina, il Tavolo ha quindi ha dato indicazione di effettuare la chiusura da venerdì 25 novembre alle 22.30 a lunedì 28 novembre 5.30. Anas emetterà ora una propria ordinanza per regolamentare la circolazione, mentre Navigazione e ASF sono già al lavoro per mettere a punto un piano di mobilità alternativa per il week end scelto che verrà presentato nella giornata di lunedì 21 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA