Set blindato sulla via per la Val d’Intelvi. Oggi si replica, ma c’è l’incognita pioggia

Argegno Traffico interrotto a tratti tra piazza della chiesa e il bivio per la strada provinciale 13. Il meteo potrebbe far saltare alcune riprese. Lunedì prossimo mercato in piazza Conti Persini

La vera incognita della temuta tre giorni di riprese nei quattro chilometri tra la piazza della chiesa di Argegno, il bivio per la Val d’Intelvi e un ampio tratto di provinciale 13 tra Argegno e Dizzasco - iniziata ieri qualche minuto dopo le 8.30 - non è il traffico, bensì il meteo. Perché visto l’ingente spiegamento di forze (tra Polstrada, staff e personale che fa capo alla produzione e polizia locale) le varie interruzioni al traffico per permettere all’elegante “Maserati” - pilotata da un conducente ad hoc ingabbiato sopra la vettura e con il protagonista della scena a mani libere dentro l’auto - di percorre quel tratto di strada hanno portato in dote disagi, ma contenuti.

Lo stop alla viabilità si è risolto nell’ordine tra i 5 ed i 10 minuti a ciak. A colpire chi percorreva la provinciale è stato soprattutto il personale impiegato in forze grossomodo ogni 100 metri in corrispondenza di passi carrai, strade comunali laterali, ma anche sulla strada pedonale che sale da San Sisinnio. E c’è chi si volutamente tenuto alla larga da questo set stradale, deviando per Cerano e Schignano per raggiungere Argegno dalla Val d’Intelvi.

Buona la prima, dunque, verrebbe da dire dopo che nel tardo pomeriggio il primo dei tre giorni di riprese è terminato, sotto lo sguardo attento dei sindaci di Argegno (Anna Dotti) e Dizzasco (Aldo Riva), ricordando che poi Argegno ospiterà anche le riprese nelle viuzze del centro storico, alle spalle del Ponte Vecchio, dall’8 novembre.

La vera incognita, come anticipo, è rappresentata dalle condizioni meteo avverse, che potrebbero far saltare l’ultima delle tre giornate di riprese, in calendario domani, dirottando troupe e attori verso una villa di pregio (al chiuso) di Tremezzina. Donald Glove e Maya Erskine sono apparse a proprio agio anche sul set argegnino. E certo quella “Maserati” pilotata dall’alto ha catturato l’attenzione di chi da lontano l’ha potuta ammirare all’opera. Con la piazza della Chiesa interamente occupata dall’imponente produzione, ieri il sindaco Anna Dotti ha fatto sapere che in via del tutto eccezionale il tradizionale mercato del lunedì sarà spostato dalla piazza del Porto alla piazza Conti Persini. In questo modo la piazza del Porto continuerà ad essere adibita ad area di sosta.

«Non abbiamo registrato problemi particolari. E’ chiaro che chi si è trovato a transitare durante le riprese ha dovuto attendere i cinque, dieci minuti necessari alle riprese - conferma Anna Dotti -. Nella nota ai cittadini ho parlato di “trambusto”, in senso positivo, con piazze occupate nonché vie animate da attori e comparse, ma lo sforzo richiesto vale il sacrificio». Anche per il comandante della polizia locale Massimo Castelli il primo giorno di riprese, pur con un breve tratto di Regina di mezzo, non ha portato in dote grosse criticità. Anche la presenza e l’esperienza della Polstrada ha permesso di contenere, per quanto possibile, i disagi. Oggi si replica, con la pioggia che già da prima di mezzogiorno dovrebbe far da cornice al set.

© RIPRODUZIONE RISERVATA