Solo un battello alla settimana
Brienno bussa alla Navigazione

Il pontile, ristrutturato nel 1990, è utilizzato soltanto la domenica. Il sindaco chiede di aumentare le corse: «Ce lo chiedono gli stessi turisti»

Il turismo è da sempre uno dei punti forti del Lario, visitato ogni anno da milioni di persone. Ma è un settore, quello ricettivo, che ha bisogno di essere ulteriormente rafforzato.

Tanto più che negli ultimi tempi anche i piccoli paesi che affacciano sul lago sono stati letteralmente presi d’assalto, considerato anche il notevole aumento di B&B e case vacanze che offrono un soggiorno a prezzi vantaggiosi.

Brienno rientra tra questi, e da qui parte l’appello del sindaco Patrizia Nava, rivolto alla Navigazione. Un solo battello raggiunge il paese la domenica mattina, per fare poi rientro la sera. Durante il resto della settimana, l’attracco, ristrutturato negli anni ’90 e perfettamente funzionante, rimane inutilizzato. «Spesso gli stranieri che giungono da noi ci chiedono informazioni per prendere il battello, ma rimangono stupiti nel sapere che il servizio è attivo solo di domenica» spiega il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA