Sono arrivati altri 570mila euro per risanare le ferite lasciate dall’alluvione

Schignano Si tratta di fondi regionali, mentre c’è apprensione per le tempistiche del Pnrr. Il sindaco: «Con questi finanziamenti verranno effettuati interventi nelle aree periferiche»

Attraverso sei distinte comunicazioni, la Direzione Territorio e Protezione Civile di Regione Lombardia ha formalizzato al Comune un altro passo importante per rimarginare in via definitiva le ferite provocate dall’alluvione del 27 luglio di un anno fa.

Si tratta di sei interventi che il Comune attraverso le schede “Rasda” - indirizzate a Regione Lombardia - aveva evidenziato nell’ambito di un computo generale dei danni superiore ai 5 milioni di euro.

«C’è una parte corposa di interventi finanziati all’interno del Pnrr (Piano nazionale ripresa e resilienza), per un totale di 3 milioni e mezzo di euro, di cui ancora oggi attendiamo comunicazione ufficiale dopo l’annuncio dell’importante stanziamento - conferma il sindaco Ferruccio Rigola -. E poi ci sono questi interventi, che riguardano la parte esterna al centro del paese, cui ora potremo dare seguito». Complessivamente si tratta di 570 mila euro (già comprensive di Iva) e che dunque alla fine, tolta l’Iva, si attesteranno attorno ai 400 mila euro. «E’ comunque un segnale importante, che va a risolvere criticità che l’alluvione ha innescato», conferma il primo cittadino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA