Tremezzina, ecco piazzetta Guido Abbate

Autorità, figli e De Sfroos alla cerimonia

Il Comune ha intitolato lo spazio di Portezza a ridosso del lago al grande costruttore nautico che per primo coniugò eleganza e velocità sul Lario

Tremezzina, ecco piazzetta Guido Abbate Autorità, figli e De Sfroos alla cerimonia
Un nipote di Guido Abbate scopre la targa sotto gli occhi di Chicco e Tullio Abbate e del sindaco Mauro Guerra (seminascosto)
(Foto di Selva)

C’erano tutti a onorare la memoria di Guido Abbate in occasione del 30° anniversario della scomparsa. Un giorno non casuale l’1 maggio 2018, scelto dal Comune di Tremezzina per intitolare al grande costruttore nautico la piazzetta di Portezza,a ridosso del lago. Il sindaco Mauro Guerra a fare gli onori di casa, i figli di Abbate, Carlo detto Chicco e Tullio con i familiari, i residenti di quella porzione di Tremezzo, e Davide Van De Sfroos che ha dedicato un brano dell’album “Pica!” al “costruttore di motoscafi” che tra i primi ha portato il Lario nel mondo coniugando stile e velocità. Una cerimonia semplice e allo stesso tempo partecipata da numerosi ricordi che hanno confermato la statura dell’uomo, imprenditore e sportivo Guido Abbate che ha saputo anticipare i tempi, guardare e portare lontano il suo lago che l’ha reso celebre non solo tra gli appassionati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

{# #}