Tremezzina, Lady Gaga a Villa Balbiano
Ma il vento rovina le riprese di “Gucci”

Anche Al Pacino, Adam Driver e Jeremy Irons sul set. Venerdì 19 marzo tocca a Gravedona

È stata la giornata delle prime volte, quella vissuta mercoledì 17 marzo a Villa Balbiano, dove il cast stellare di “House Of Gucci” rimarrà anche per buona parte di questo giovedì che si sarebbe dovuto dividere tra le riprese sul tratto di Regina tra Argegno e Colonno e la riva di Azzano. Il vento e, secondo quanto si è appreso, ritardi nei “ciak” hanno imposto un “bis” per la giornata odierna, sempre all’interno della dimora al confine tra Isola di Ossuccio e Campo di Lenno. È stata quella di mercoledì 17 la prima volta - a detta degli stessi addetti ai lavori - di Al Pacino immortalato sul set (interpreta Aldo Gucci) ed è stata la prima di volta di così tanti Vip tutti insieme in un’unica location in quel di Tremezzina.

Con lo stesso Al Pacino ed Adam Driver, che interpreta Maurizio Gucci entrati a piedi a Villa Balbiano, dopo essere scesi da un Van davanti al cancello principale. Alle 11, il giardino a bordo piscina si è animato d’improvviso con un gruppo di ragazzi e ragazze intenti a far festa e con un mondanissimo party fatto di abiti eleganti, panama bianchi, brindisi sorseggiati e camerieri in livrea. E poi c’erano loro i coniugi Gucci, con i riflettori puntati inevitabilmente su Lady Gaga (alias Patrizia Reggiani), avvolta in un abito di pizzo bianco con giacca coordinata, con una grande cintura nera. Adam Driver è giunto a Villa Balbiano già con gli abiti di scena, in cui spiccava una giacca blu ben visibile (anche da lontano) sul set. Praticamente irriconoscibile, grazie ad un abile lavoro preparatorio (trucco incluso) Jared Leto, che interpreta Paolo Gucci.

Eccola dunque la grande festa di famiglia che avevamo annunciato in anteprima. Tutti contenti, almeno in apparenza. Non è passata però inosservata la presenza sul set - ben oltre l’ora di riprese - di un’avvenente invitata, a suo agio tra il lusso che si respirava ieri in favore di telecamera. Dunque potrebbe essere questo l’inizio dei dissidi familiari, candidando così Villa Balbiano ad un ruolo ancor più centrale nelle riprese. Non si è visto, almeno davanti ai teleobiettivi (sempre ben indirizzati), Ridley Scott, che probabilmente è rimasto “al coperto”. Già nel pomeriggio, lo stop alle riprese a Isola di Ossuccio lasciava presagire un cambio di programma. In serata è arrivata la conferma che giovedì 18 Villa Balbiano rimarrà il “cuore pulsante” delle riprese, annullando così le scene che avrebbero dovuto immortalare il rettilineo delle Camogge nel tratto tra Colonno e Argegno, con chiusure cadenzate di quindici minuti in quindici minuti. Dall’alto, seppur in lontananza, quella hollywoodiana è sembrata davvero una macchina perfetta, con 200 persone all’opera, con le regole anti-Covid sempre in cima alla lista delle priorità (tra un ciak e l’altro le comparse indossavano la mascherina). E venerdì 19 marzo il set si sposta a Gravedona, dove sulla provinciale per Dosso del Liro, sono in programma alcune panoramiche del Lario

© RIPRODUZIONE RISERVATA