Variante, il ministro in Tremezzina
E adesso il lago spera per la Regina

Oggi il ministro Delrio ha constatato con i deputati Braga e Guerra la situazione della viabilità.

Quella di ieri è stata una felice giornata per la soluzione del problema numero uno della Statale Regina.

Il ministro delle infrastrutture Graziano Delrio tra la fine della mattinata e la metà del pomeriggio ha avuto modo di confrontarsi con i problemi della 340 presenti nelle strettoie di Colonno, Sala Comacina, Ossuccio, Azzano.

Un traffico intenso che è valso anche in quest’occasione a evidenziare l’assoluta necessità della variante di Tremezzina, un’opera di 330 milioni di euro già finanziata dallo Stato per 220 milioni di euro.

In occasione della sua presenza a Arcisate, in visita al cantiere della linea ferroviaria Arcisate-Stabio, i deputati del Pd Chiara Braga e Mauro Guerra hanno avuto modo di accompagnare il ministro per un sopralluogo in Tremezzina, presente il prefetto Bruno Corda.

La via più breve sarebbe stata quella di noleggiare un motoscafo a Como e raggiungere velocemente Ossuccio, ma sia il ministro che i parlamentari comaschi hanno deciso di verificare sul posto le condizioni di criticità dell’arteria e il motoscafo, nel pomeriggio, è stato preso solo per osservare dal lago il tracciato dell’arteria con tutti i connessi problemi di impatto ambientale sollevati non sempre con la dovuta documentazione da gruppi e associazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA