Variante Tremezzina, rinviata l’accensione del semaforo sulla Regina a Griante

Fase due Tracciata la segnaletica nella mattina di mercoledì 8 febbraio. Statale a doppio senso di circolazione fin quando si potrà

Quello di mercoledì 8 febbraio avrebbe dovuto essere il giorno dell’accensione del semaforo intelligente sulla Regina a Griante. L’Anas prima ha deciso rinviarlo al pomeriggio di giovedì 9 febbraio, e poi ha sospeso ogni programma fino a quando ci sarà la necessità di organizzare un senso unico alternato in quel tratto di variante della Tremezzina.

Una decisione motivata da ragioni tecniche del cantiere che in quel punto della statale inizia la “fase due” dell’opera viabilistica più attesa. A Griante dovrà essere realizzato quanto già fatto a Colonno.

Una volta in funzione il semaforo intelligente regolerà il traffico sulla Regina fino a metà giugno.

Nel corso della mattina di mercoledì è stato tracciato il percorso di circa 120 metri che gli automobilisti dovranno percorrere a 30 chilometri orari. Tutto pareva pronto per l’accensione dell’impianto semaforico alle 15. Poi la decisione dell’Anas di rinviare tutto al giorno successivo ma di lì a poche ore un altro cambiamento di programma. In pratica la Regina sarà percorribile con doppio senso di marcia, ma su carreggiata decisamente più ridotta, fin quando si potrà.

I sindaci della zona, memori di quanto avvenuto a Brienno pochi giorni fa, temono il caos con lunghi incolonnamenti nelle ore di punta e nei fine settimana, e chiedono ad Anas di mettere in campo i movieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA