Via le transenne nel cuore della “perla del Lario”, piazza Mazzini riapre senza auto

Bellagio Lavori in via di ultimazione nel tratto tra i portici e il lago, ora tutto pedonale. L’intervento subito promosso dai turisti: «Quella dal “Serbelloni” a Villa Melzi è una passeggiata bellissima»

Bella la “Perla del Lario” con la piazza rifatta e riaperta. Quello del 25 e 26 marzo è stato il primo weekend con piazza Mazzini senza auto.

Bellagio si presenta con un volto decisamente rinnovato per la stagione turistica. E i giudizi dei primi turisti è più che positivo.Mario Muller è arrivato dalla Toscana e non sapeva della nuova piazza, ma l’impressione è assolutamente positiva: «Mi sembra funzionale, ordinata. Se prima c’erano i parcheggi allora è sicuramente meglio così, i centri storici ormai sono quasi tutti pedonalizzati. Il paese è molto curato, si vede proprio una certa attenzione legata al turismo».

Maria Pia Delli Carri concorda: «È una passeggiata bellissima quello che da piazza Mazzini arriva a Villa Melzi, qui è tutto molto bello».

Dalla Toscana arriva anche Fabrizia Morelli: «Si vede dalla cura e dalle strutture che è una località in cui c’è sempre stata molta ricchezza. Il paese è molto bello, spero che anche il lago sia pulito e curato come Bellagio». «Ho compiuto 70 anni e come regalo di compleanno ho voluto conoscere Bellagio. Da tempo volevo venirci, il paese è molto bello e vogliamo visitare le ville della zona con i loro parchi. Bellagio mi ha dato un’ottima impressione, è tutto molto curato e c’è una grande attenzione al turismo », spiega Marco Sanso.

Anche per Erika Bugini è la prima volta nella “perla del Lario”: «Pur essendo bergamaschi non siamo mai venuti a Bellagio. Tempo addietro eravamo andati a Varenna e questo è il secondo paese che giriamo del Lago, ci sembra molto curato».

Teresa “Terry” Confaloniernvece è di Bellagio anche se originaria di Sondrio, ed ha una visione non solo turistica degli interventi in piazza: «L’estetica mi sembra molto bella, la piazza è un bel biglietto da visita per chi arriva da fuori. Ormai se vai in qualsiasi città il centro storico è chiuso al traffico e non ci sono parcheggi, mi sembra una scelta coerente con i tempi e funzionale se si va a recuperare, come stanno facendo, i parcheggi nell’area esterna. Credo sia un bell’intervento»

Certo, ora mancano le finiture come i fiori nelle grandi fioriere o altri particolari. La sensazione è che Bellagio non intenda cedere a nessuno il titolo di “perla del Lario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA