In migliaia per un posto da infermiere

Ieri a Lariofiere sono arrivati 900 da tutta Italia, in gran parte dal sud: «Il viaggio della speranza» Oggi attesi altrettanti se non di più a contendersi l’unica possibilità in palio nell’azienda sociosanitaria lecchese

Erano previsti tremila partecipanti al concorso per un posto come infermiere sul territorio di Lecco, ieri a Lariofiere sono arrivate circa 900 persone e oggi si replica.

Le previsioni degli organizzatori sono di avere un migliaio di persone sui due giorni, ma in realtà è logico pensare si superino le mille e cinquecento.

Molti ragazzi presenti, diversi neolaureati, in gran parte dal sud Italia. Qualcuno di loro, tra il serio e il faceto, lo definisce il viaggio della speranza. La speranza, lievissima, di essere primo su mille e cinquecento o quantomeno, più facile, di entrare in graduatoria per poi essere ripescati nel corso dei tre anni.

«Il concorso è per un posto come infermiere nell’Azienda sociosanitaria territoriale di Lecco che si occupa di tre ospedali e poi di tutto il territorio – spiega Anna Cazzaniga direttore del Servizio infermieristico tecnico e riabilitativo aziendale -. Erano arrivate 3.100 domande, oggi abbiamo 900 partecipanti poi domani vedremo, posso pensare ad una presenza di oltre un migliaio di persone».

Leggi i particolari sull’edizione de La Provincia in edicola giovedì 15 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA