Camion ribaltato in 36
Superstrada riaperta

Ci sono volute nove ore perchè la situazione tornasse alla normalità - Riasfaltato un tratto stradale

È stata riaperta alle 17.37 la carreggiata Nord della statale 36 nel tratto dello svincolo per Veduggio con Colzano, a confine con il territorio di Nibionno, chiusa da questa mattina alle 8.22, quando un autoarticolato condotto da un uomo di 52 anni residente a Lecco si è ribaltato sulla prima corsia, prendendo fuoco.

Ci sono volute nove ore perchè la situazione tornasse alla normalità. Prima i soccorsi al camionista, con l’ambulanza della Croce bianca di Besana in Brianza: l’uomo è rimasto incredibilmente illeso. Quindi l’intervento, con uno spiegamento di forze massiccio, dei vigili del fuoco di Carate e Seregno, intervenuti sul posto insieme alle pattuglie della Polizia stradale di Seregno.

Soltanto nel primo pomeriggio il mezzo pesante è stato rimosso della carreggiata, quindi sono proseguite le operazioni di recupero del carico, frutta, verdura e generi alimentari destinati a una nota catena di supermercati. A metà pomeriggio restava da risolvere il problema della sicurezza del tratto di strada interessato dall’incidente. Tecnici dell’Anas e dei vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni dell’asfalto della prima corsia, per stabilire se fosse possibile riaprire la strada al traffico. La corsia di sorpasso è stata subito guidicata in buone condizioni, percorribile quindi, si sono però rese necessarie opere di messa in sicurezza di quella accanto. Il fuoco ha infatti fatto letteralmente “colare” l’asfalto nel punto in cui l’incendio è divampato, quindi è stato necessario riasfaltare il tratto di strada prima di poterlo riaprire..

Ancora in fase di accertamento infine le cause del sinistro, tra le ipotesi più accreditate c’è lo scoppio di uno pneumatico.

Per oltre nove ore, quindi, tutto il traffico in direzione Nord, sull’asse principale da Milano-Lecco, è dunque rimasto completamente bloccato, con code lunghissime, le auto sono state deviate sulla viabilità ordinaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA