Addio a Marco, il panettiere che amava la bici

Rovello Porro Il ricordo della sorella:«Sperava di tornare in sella e aveva giocato a basket. Lo sport era la sua passione»

«Dopo le cure a cui si era di recente sottoposto, sperava di poter tornare presto ad andare in bicicletta e a correre, lo sport è sempre stata la sua passione, assieme al lavoro di panificatore, attività che aveva iniziato a svolgere sin da giovane, senza mai lamentarsene».

È il commosso ricordo di Angela, sorella di Marco Vago, “Pane”, come era conosciuto in paese, 56 anni, scomparso a causa di una malattia contro cui lottava da tempo. «Da giovane aveva giocato a basket e aveva praticato l’atletica, adesso gli piaceva andare in bicicletta e stare all’aria aperta – racconta ancora la sorella – amava il lavoro di panettiere, che aveva iniziato a fare al termine della scuola in una panetteria che c’era vicino a casa, poi aveva anche seguito un corso per panificatore e pasticcere. Aveva poi lavorato a lungo in una panetteria a Saronno, infine era andato a lavorare in un’attività di panificazione industriale, nella zona del saronnese. Ci mancherà moltissimo».

A ricordarlo è anche Raffaele Banfi, dirigente della locale società di basket: «Abbiamo cominciato assieme da giovani a giocare a pallacanestro, era da sempre un amico; oltre alle tante partite giocate e agli allenamenti ricordo le serate trascorse assieme al bar “Peppo” a vedere la Juve; in molti lo stanno in queste ore ricordando sui social; non ci dimenticheremo mai di lui» . Gli amici del Basket Rovello l’hanno a loro volta ricordato sui social: «Quante battaglie sul campo, speravamo che anche stavolta la tua grinta potesse superare l’ostacolo più duro, ti ricorderemo sempre come un compagno di tante avventure».

«Era sempre disponibile e un po’ tutti in paese lo conoscevano per la sua passione per lo sport, che l’aveva portato a praticare l’atletica e a giocare a basket; siamo vicini alla sua famiglia», fa sapere l’assessore Antonio Volontè. «Era un amico, una persona pacata e che sapeva ascoltare», aggiunge Angelo Volontè, portavoce della precedente amministrazione. «Era una persona sempre cordiale e serena», racconta Rinaldo Guerini, presidente dell’Associazione verde età. Sotto choc infine i coscritti rovellesi. Funerale oggi alle 10, nella chiesa parrocchiale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA