Altro raggiro dello specchietto. Caccia al truffatore seriale

Lomazzo Un nuovo tentativo in viale Lombardia, dopo quello in via Ceresio. Pare che fosse su una Audi di colore bianco: l’allarme dal controllo di vicinato

Ci ha provato ancora, ma anche stavolta non gli è andata bene. Un truffatore dello specchietto “seriale” risultare essere entrato in azione in città. A lanciare nuovamente l’allarme è il locale gruppo del Controllo di vicinato: seconda tentata truffa, nel giro di pochi giorni, da parte di un giovane attorno ai 30 anni, forse uno straniero, vestito in maniera elegante, che ha cercato di spillare soldi a una automobilista, con il “solito” trucco del finto specchietto rotto. Da una prima ricostruzione dell’accaduto, il giovane, alla guida di un’Audi A5 di colore bianco, lunedì scorso, in viale Lombardia ha convinto una donna di 60 anni a fermarsi accusandola di aver danneggiato la propria auto.

I due episodi ravvicinati

«Un episodio analogo era avvenuto lunedì scorso, attorno alle 11, in via Ceresio – racconta Claudio Taormina, coordinatore del locale gruppo del Controllo di vicinato - ad essere preso di mira era stato un uomo di 60 anni, il quale si era poi rifiutato di aprire il portafogli. Analoga la dinamica di quanto avvenuto giovedì mattina, in via Lombardia, anche in questo caso l’automobilista che è stava avvicinata dal truffatore non lo ha in alcun modo assecondato».

La donna si è insomma rifiutata di dare i soldi che il malvivente le aveva chiesto per l’immaginario incidente in cui sarebbe rimasta coinvolta; davanti al netto rifiuto della donna di dargli alcunché, come avvenuto anche lunedì scorso, il truffatore è risalito sulla propria auto, allontanandosi velocemente. Il Cdv è sempre attivo tramite le proprie chat a segnalare agli iscritti quando c’ è qualcosa che non va, rivolgendosi nel contempo alle forze dell’ordine quando vi sono dei movimenti sospetti. Il gruppo, che è sempre alla ricerca di nuovi iscritti, ha in passato a più riprese promosso attività di sensibilizzazione nei riguardi della cittadinanza per cercare di tenere lontani ladri e malintenzionati.

I controlli

Attività e iniziative, organizzate anche dai gruppi del comprensorio, che hanno certamente contribuito a informare la cittadinanza riguardo agli stratagemmi più spesso utilizzati da ladri e truffatori che in più di un’occasione sono purtroppo riusciti a raggirare non solo e soltanto persone anziane. Da ricordare infine che in città il Comune ha ampliato la video-sorveglianza, sia per quanto riguarda gli occhi elettronici che per le telecamere di varco, al fine appunto di tenere d’occhio i veicoli in transito.

Per potenziare i controlli della polizia urbana l’amministrazione del sindaco Gianni Rusconi, ha di recente disposto l’assunzione di un nuovo vigile, sono quindi cinque gli agenti che sono attualmente in servizio, più il comandante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA