Ancora svolte proibite sulla Statale
Lo spartitraffico a Olgiate non basta

La struttura non blocca chi insiste a uscire e a entrare contromano in via delle Fontane. Già multati 32 automobilisti e la polizia locale non molla: «Proseguiremo con i controlli»

Neanche erigere uno spartitraffico blocca i furbetti delle svolte proibite. Sono già state verbalizzate oltre trenta multe da quando è stata realizzata la “goccia” rialzata, all’altezza dell’intersezione tra la statale via Roma e via delle Fontane.

Tre sanzioni sono state comminate la mattina stessa durante i lavori di costruzione dello spartitraffico. L’indomani, nel primo controllo dopo la formazione dello spartitraffico in quota, sono “fioccate” altre trentadue sanzioni. E non saranno le ultime, visto che a tutte le ore c’è sempre qualcuno che svolta a sinistra sia in uscita sulla Statale sia in entrata in via delle Fontane da via Roma.

Se prima passavano sopra la “goccia” a raso, segnalata da strisce bianche, adesso entrano ed escono oltre lo spartitraffico sporgente per non rischiare di danneggiare l’auto salendo sul cordolo.

Risultato: aggirato l’impedimento che avrebbe dovuto fisicamente inibire le svolte a sinistra sia in entrata che in uscita, con attraversamento della statale. Cattiva abitudine ricorrente anche in ingresso al nuovo supermercato Md, dove non è infrequente sorprendere automobilisti che entrano in mano sinistra.

«Continueremo a tenere monitorata la zona, nonostante la presenza di una adeguata segnaletica orizzontale e verticale e ora anche di un impedimento fisico che di per sé dovrebbero essere più che sufficienti a far rispettare il divieto di svolta a sinistra» dichiara Mario Fioravanti, comandante della polizia locale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA