Bregnano punta sul “green”: fotovoltaico e ricarica auto

Novità Operativo in via Kennedy il primo impianto per macchine elettriche Il sindaco Daddi: «Un progetto rallentato dalla pandemia, ora è realtà»

Un Comune che punta deciso sul verde: è stata resa operativa in questi giorni la prima colonnina per la ricarica delle auto elettriche e sono in corso e in programma i lavori per la realizzazione di nuovi impianti fotovoltaici.

«Un altro punto del nostro programma elettorale realizzato – spiegano il sindaco Elena Daddi e il capogruppo Walter Monti - è infatti attiva nel parcheggio di via Kennedy, angolo via Paù, una colonnina di Becharge per la ricarica simultanea di due veicoli elettrici, sono stati quindi riservati due spazi del parcheggio, da usare solo per la ricarica».

Pagamento con un’app

Il pagamento della ricarica si effettua tramite un’app scaricabile dagli store Android e Ios. Tale app consente di fare anche molte altre operazioni quali trovare la colonnina disponibile più vicina sul territorio, avviare, monitorare e terminare la ricarica, consultare lo storico delle ricariche .

«Abbiamo avviato la trattativa con Becharge oltre due anni fa, consapevoli che la mobilità elettrica è destinata ad aumentare sempre di più nell’ottica della transizione ecologica e della riduzione progressiva dei veicoli con motore termico - spiegano ancora gli amministratori comunali - purtroppo la pandemia e alcune difficoltà burocratiche relative alla normative vigenti ci hanno allungato i tempi di realizzazione del progetto, che oggi finalmente è una realtà» .

La convenzione siglata con Becharge prevede da parte dell’ente locale la concessione in utilizzo degli spazi per la sosta dei veicoli e la scelta dell’ubicazione della colonnina in un punto strategico del paese, individuato appunto nel parcheggio di via Kennedy/Paù. Tutti i costi per la realizzazione e la manutenzione dell’impianto sono a carico della società del gruppo Eni e che rappresenta uno dei più grossi punti di riferimento del settore a livello italiano con 14mila punti di ricarica installati in Europa e altri 5.000 in costruzione.

Ad oggi tutta l’energia erogata dalle colonnine di ricarica è certificata rinnovabile al 100%. Inoltre l’app in questione consente di utilizzare altri 100mila punti di ricarica di altri gestori in Italia e all’estero.

Per saperne di più è possibile visitare il sito di Becharge: https://www.bec.energy/scarica-app/ , dove è possibile consultare una serie di mini video tutorial sull’utilizzo delle colonnine. Intanto, come detto, sono stati disposti già diversi altri interventi sul fronte delle energie rinnovabili da parte della municipalità.

Le scuole

Dopo l’impianto fotovoltaico già da tempo operativo al centro raccolta rifiuti, vie ne sarà prossimamente un altro nella nuova scuola media, che il Comune si sta apprestando a realizzare e ne è in fase di completamento ancora uno nell’ambito dei lavori della riqualificazione del centro polifunzionale; una struttura quest’ultima che sarà anche servizio delle vicine scuole primarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA