Bullismo, l’impegno degli studenti
«Insieme sconfiggeremo l’odio»

Tra i temi principali del Consiglio comunale dei ragazzi di Olgiate c’è la lotta alle violenze. Alle scuole medie incontri sull’uso corretto dei social e la realizzazione di cartelloni sul tema

Bullismo, ragazzi in campo per sconfiggere odio e violenza. Lavorerà su questo il Consiglio comunale dei ragazzi insediatosi ieri alla presenza di studenti e docenti della scuola media, del dirigente scolastico Cosimo Capogrosso, del sindaco Simone Moretti, del vice Paola Vercellini, del consigliere Mariella Bernasconi e, per l’Unicef, del presidente provinciale Manuela Bovolenta e del volontario Carmine Mussari.

Se ne era già occupato il Consiglio junior uscente, guidato da Elena Ienco, e farà altrettanto il nuovo. L’ha annunciato il neo baby sindaco Daniele Maiera: «È un tema su cui ci impegneremo attraverso riflessioni, proponendo un progetto ancora da studiare e con azioni come esporre a scuola cartelloni contro il bullismo».

Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni che hanno già fatto capolino anche alla locale scuola media. Non a caso il preside, ieri, ha rivolto un esplicito invito ai ragazzi: «Rispettatevi sempre. Il bullismo e il cyberbullismo sono fenomeni spiacevoli che vi fanno male e non vi fanno crescere. Confrontarsi anche su opinioni diverse è sempre utile». Scuola, Comune e associazione genitori sono attivamente impegnati contro il bullismo.

La scuola proseguirà nell’organizzazione di corsi per educare i ragazzi a un uso consapevole degli strumenti digitali e nella promozione di incontri anche con intervento della polizia postale; l’anno scorso fu proposta pure la testimonianza di un ragazzo preso di mira.

Ma ecco la composizione della nuova baby giunta olgiatese: il sindaco Daniele Maiera condividerà l’impegno con gli assessori Giorgia Efesotti (Cultura), Luca Maffia (Ambiente), Jacopo Pagani (Legalità), Aurora Trapani (Strutture della scuola), Simone Varratta (Sport) e con i delegati Angela Cannavacciuolo e Angelo Mascellani (Cultura), Camilla Matteazzi e Jacopo Esposito (Strutture della scuola), Lara Mauro e Martino Bosetti (Legalità), Ilaria Colombo e Ivan Zennaro (Sport), Serena Quaranta e Federico Maisano (Salute).

© RIPRODUZIONE RISERVATA