Centro sportivo da riprogettare: Bmx con i campi di calcio e padel

Olgiate Il Comune ha dato l’incarico per realizzare uno studio di fattibilità dell’impianto. Il sindaco: «Vogliamo capire le potenzialità del nostro impianto, per sfruttarlo al meglio»

Il centro sportivo Mario Briccola sempre più multisport. E’ l’obiettivo del progetto di fattibilità tecnico-economica per lo sviluppo integrato del centro sportivo comunale della cui redazione è stato incaricato (spesa 158.471 euro) lo Studio28architettura di Bergamo, che aveva già collaborato col Comune di Olgiate per la nuova palestra.

Dopo il rifacimento in erba sintetica del campo a 11 giocatori (vecchio campo di allenamento) e dei campi di calcio a 7 e a 5, l’amministrazione punta a completare la riqualificazione e il potenziamento dell’offerta sportiva dell’impianto in via Sterlocchi. A tal fine a ottobre era già stata presentata una richiesta di finanziamento di un progetto di sviluppo del centro Pineta, nell’ambito del bando Sport e periferie (fondi Pnrr).

«Sviluppo interessante»

«Il centro sportivo negli anni ha avuto uno sviluppo interessante – spiega il sindaco Simone Moretti – Con questo studio si vuole capire quali possano essere le potenzialità di questo centro e metterle su carta per dare una sorta di linea guida di sviluppo che possa sopravvivere ai cambi di amministrazione. E’ ovvio che, a fronte di questo studio, in prospettiva vada tenuto conto dei contenuti del progetto di massima del bando Sport e periferie, che abbiamo chiesto ai professionisti incaricati di recepire nello studio che loro produrranno».

Un doppio incarico. «Lo Stduo28architettura è stato prioritariamente incaricato della progettazione dell’ampliamento del Bmx stadium, opera già finanziata – precisa Moretti – In più, abbiamo chiesto di stendere le linee guida di sviluppo del centro nei prossimi anni sulle esigenze nate dalle società della Consulta dello sport e dai bisogni delle società che utilizzano le palestre e cercare di incastrarle col bando Sport e periferie».

Il progetto per cui è stata presentata richiesta di finanziamento nell’ambito di tale bando prevede la realizzazione di un campo multisport per praticare basket, hockey su pista, padel ed eventualmente campi da beach volley; nella zona del parco si è prospettato anche di inserire un’area calisthenics, con attrezzi per praticare ginnastica e fare fitness all’aperto.

Le migliorie

In vista della stesura dello studio di sviluppo del centro sportivo Pineta, l’amministrazione ha evidenziato ai progettisti una serie di migliorie. «Studiare il posizionamento di una tensostruttura tra la piscina e il bocciodromo, che possa alleggerire un po’ la pressione sulle palestre comunali. Le società sportive sono cresciute; servono spazi ulteriori e con un numero di ore a disposizione tale da poter accogliere tanti altri bambini e ragazzi che vorrebbero fare sport – afferma Moretti – Coi progettisti abbiamo anche ragionato sul fatto che il refettorio abbia carenze per quanto riguarda i bagni. Si potrebbe valutare di aggiungere un locale sul retro dove trasferire i servizi igienici adesso presenti negli spogliatoi dei campi da calcio».

«Gli spogliatoi vanno ammodernati; a completamento della parte calcio, mancano le tribune e andrebbe rifatto il campo a 11 in erba naturale e dotato di impianto di illuminazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA