Eterni attimi di vita nelle immagini di Guidetti, “ul fotografo da Ugià”

Uggiate Trevano L’edificio comunale di via Vittorio Veneto ospita la mostra fotografica: volti di chi crea l’economia

Cogli l’attimo e Fabio Guidetti, “ul fotografo da Ugià” ha colto qualcosa in più, in bianco e nero: l’attimo del lavoro e della passione del pizzaiolo, del calzolaio, dell’erborista e del farmacista, dell’avvocato e del gioielliere, del barista e del cuoco, del falegname e della sarta.

E di altri 40 e più. L’attimo di tutte le persone che fanno l’economia del paese e che servono il pubblico, qualcuno del passato, tanti del presente e hanno tutti una dimensione, quella umana.

A Uggiate una vita a misura d’uomo

Una vita a misura d’uomo, la vita di Uggiate, è raccontata dalle fotografie esposte nell’edificio comunale di via Vittorio Veneto, di sabato e domenica e sono fotografie di volti all’opera, tra beni e servizi.

L’idea celebra i 40 anni di attività di Nedo Guidetti, già meccanico tessile frontaliero che ha fatto della sua passione per le immagini una professione e l’ha trasmessa al figlio Fabio, in attività con lui. Sono foto artistiche e chissà quanto tempo hanno richiesto per cogliere l’attimo, l’espressione più significativa, il gesto, la luce, il primo piano, lo sfondo, ma anche l’emozione. Un bianco e nero caldi e intensi.

È Fabio che fa da cicerone in un percorso impensabile, ricco di sorprese: persone di tutti i giorni che recitano se stesse e diventano ancora più reali.

Il pubblico guarda ammirato: conosce bene la professionalità e la dedizione dei Guidetti che hanno fatto omaggio agli uggiatesi di una documentazione destinata a essere storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA