«Genitori, state attenti a internet»: in tanti alla serata con gli esperti

Lomazzo L’incontro organizzato dalla Croce Rossa e dal Rotary Club sui rischi per i minori

Tutti i rischi e le potenzialità della rete per i ragazzi, con una guida “sicura” per i più giovani viaggiatori dell’autostrada informatica. Il comitato lomazzese della Croce Rossa ha organizzato un riuscita serata, rivolta in particolare a tutti i genitori, con il progetto “Massere – sicurezza minori sul web” , allestita nella sala Garibaldi, con l’ingegnere Informatico Andrea Massa.

L’evento organizzato in collaborazione con il Rotary club Lomazzo e alcune realtà locali,  ha visto protagonisti tutti i membri dello staff del Progetto Massere, composto anche dalle psicologhe Stefania Sedini e Nicole Ventura e dal legale Matteo Meroni. L’appuntamento ha visto la partecipazione di diversi genitori, interessati ad approfondire il rapporto tra i ragazzi ed internet.

«Negli obiettivi di Croce Rossa vi è il contrasto alle vecchie e nuove dipendenze e la lotta all’emarginazione minorile. L’obiettivo è anche di intervenire sulla dispersione scolastica e sullo sfruttamento dei minori, Come indicato nelle linee guida nazionali, il Comitato Locale di Lomazzo, vuole quindi portare avanti di progetti di sensibilizzazione nelle comunità e corsi di formazione - spiega Elena Silocchi, referente di Croce Rossa Italiana di Lomazzo – la serata ha voluto quindi rispondere al bisogno dei genitori dei preadolescenti del nostro territorio di comprendere meglio il fenomeno dirompente dell’utilizzo dei social e più in generale di internet da parte dei minori, in questo periodo ricco di opportunità, ma anche di insidie».

Tanti i temi affrontati durante la serata: la distanza generazionale tra genitori e ragazzi in tema digitale, le diverse mode ed i vari utilizzi del web (partendo dai sondaggi raccolti dal Progetto stesso), nonché i social e gli usi più diffusi tra i giovani (come le challenge su Tik tok). Si è quindi dato spazio ai possibili pericoli che si possono incontrare in una navigazione poco attenta, quali ad esempio cyberbullismo, la diffusione di contenuti e informazione che consapevolmente e inconsapevole vengono condivise, vamping, gaming e altre dipendenze. Grande attenzione è stata poi dedicata al dialogo con i genitori che, davanti a temi presentati, hanno condiviso le proprie esperienze e preoccupazioni. In generale, lo scopo della serata non è stato affatto quello di allarmare le famiglie riguardo all’uso di internet ma di dare consapevolezza per vivere al meglio uno strumento dalle grandi potenzialità. «Internet rimane sempre una cosa bellissima», ha tenuto a sottolineare al termine della serata l’ingegner Massa.

Per saperne di più è possibili visitare il sito www.massere.it, la Pagina Facebook: Progetto Massere - Sicurezza minori su internet e l’account Instagram: @progettomassere. È infine anche possibile fare rifermento al sito web www.crilomazzo.org o alla pagina Facebook “ Croce Rossa Italiana – Comitato di Lomazzo” ed Instagram “crilomazzo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA