I “nonni social” vanno in tv
«Da Olgiate esempio per tutti»

Una troupe di Rai3 ha visitato la Casa Anziani per i suoi progetti sull’uso del computer e di Internet: «Così i nostri ospiti si aprono al mondo e comunicano»

Ribalta televisiva per i “nonni social”: le telecamere di Rai3 sono entrate in Casa anziani per far conoscere la struttura e le sue attività. Con un focus in particolare sull’utilizzo dei social network da parte di alcuni ospiti della residenza sanitaria assistenziale di viale Michelangelo. CHe a questo putno diventa un modello, oltre che un’eccellenza del territorio.

Una troupe di Rai3 “FuoriTg”, con la giornalista Patrizia Senatore, ha incontrato nonni e nonne molto attivi sul Web tra pagina Facebook, corsi di computer e videochiamate, per far raccontare dalla loro viva voce un’esperienza che è andata in crescendo e di cui sono entusiasti.

«Il progetto è stato avviato a fine 2016 e nei primi mesi del 2017. Inizialmente con la collaborazione di un paio di giovani volontari in Casa anziani, che hanno progressivamente insegnato ai nostri ospiti a usare il computer» spiega Luciana Corti, direttrice della struttura. «Poi si sono aggiunti gli studenti dell’Itis di Tradate, nell’ambito dell’alternanza scuola lavoro, e da lì il progetto è diventato più strutturato».

Un’esperienza trascinante anche per i giovani. «In tutti è emersa la soddisfazione profonda per questa esperienza, che da parte dei ragazzi ha richiesto pazienza nello spiegare agli anziani l’uso del pc e dei social – afferma Corti - L’aspetto curioso è che nessuno dei giovani coinvolti nel progetto, sia i volontari che gli studenti dell’Itis, stia frequentando indirizzi di studio di tipo socio-assistenziale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA