I ragazzi di Olgiate per l’Unicef: «Alla riscoperta della scrittura»

Iniziativa Il consiglio comunale dei giovani rappresenta la Lombardia in un progetto nazionale. Gli studenti saranno impegnati nella stesura di testi da scambiare con i loro coetanei in Puglia

Un ponte tra nord e sud fra i banchi di scuola. Il consiglio comunale dei ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo di Olgiate Comasco è protagonista di un progetto pilota Unicef che coinvolge quattro regioni: Lombardia, Liguria, Campania, Puglia e, per ciascuna, cinque Ccr. Olgiate rappresenta Como.

Il gemellaggio

«Il progetto di gemellaggio “Caro amico ti scrivo…” ci è stato proposto dal Comune in accordo con Manuela Bovolenta, referente regionale dell’Unicef, allo scopo di risvegliare nei ragazzi e nelle ragazze la curiosità per le storie dei loro coetanei di altre regioni, attraverso la scrittura a mano di lettere, biglietti, racconti che inquadrino la propria realtà di provenienza, passioni e interessi, desideri e progetti per il futuro, nell’ottica di una crescita personale che superi sia la dimensione asettica (ma ben più fruita dai ragazzi) della messaggistica istantanea e insieme una dimensione provinciale e localistica per aprirsi alla conoscenza dell’altro – spiega la docente Francesca Ferrario, referente del progetto insieme alla professoressa Paola Marzorati - Questo scambio potrebbe in un futuro portare a una collaborazione anche tra le diverse amministrazioni e concretizzarsi in un gemellaggio vero e proprio tra i Ccr coinvolti».

Nel mese di dicembre il Ccr di Olgiate è stato abbinato a quello di Bitetto, paese di circa 12mila abitanti nella città metropolitana di Bari. «Io e la professoressa Marzorati abbiamo incontrato via meet le docenti referenti del progetto, guidate dalla docente Maria Teresa Squicciarini, e per Natale i due gruppi di Ccr si sono scambiati biglietti e cartoline di auguri spediti tramite corriere o via posta – prosegue Ferrario – Il 2 marzo i due gruppi di ragazzi e ragazze hanno avuto la possibilità di incontrarsi via meet e, dopo i saluti di rito delle istituzioni presenti, si sono rivolti ai loro “colleghi” con filastrocche, acronimi o originali descrizioni di sé, dando prova di grande impegno e serietà, ma anche spontaneità e ironia regalando a noi adulti un momento di grande emozione».

I docenti

All’evento erano presenti i docenti referenti del progetto, la professoressa Valentina Vitiello consigliere con delega al Ccr, le dirigenti dei due Istituti, Annamaria Bertoni e Anna Maria Tafuri, i sindaci dei due Comuni, Simone Moretti e Fiorenza Pascazio, e l’assessore all’Istruzione di Bitetto Giulio De Benedittis, Bovolenta e Giovanna Perrella, rispettivamente presidenti regionali Unicef di Lombardia e Puglia. Il baby sindaco Viola Albonico, gli assessori e i delegati del Ccr di Olgiate sono impegnati nella stesura finale delle lettere da inviare nei prossimi giorni ai loro colleghi di Bitetto.

Entusiasta il sindaco Moretti: «E’ stato un bel momento di conoscenza reciproca, di presentazioni e scambi di informazioni, di inviti a conoscersi di persona. I nostri ragazzi sono contenti di questa opportunità, così come i loro coetanei di Bitetto e lo hanno espresso con il tipico calore del Sud. Bravi i ragazzi e un grande plauso al lavoro svolto dal corpo insegnanti che ha sempre creduto nel progetto e che rappresenta un vero e proprio valore aggiunto, oltre a essere un punto di riferimento importante per i loro alunni e per la loro crescita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA