Lomazzo, addio a don Serafino
Parroco a San Siro per 19 anni

Il sacerdote, 80 anni, ora era in Valtellina ma aveva guidato la comunità dal 1988 al 2007. I ricordi: «Da sempre si è dedicato ai più bisognosi»

Grande cordoglio in città per la scomparsa di don Serafino Barberi, 80 anni, che era stato parroco a San Siro per 19 anni , dal 1988 al 2007. L’ultimo incarico era stato quello di parroco a Piatta (in provincia di Sondrio), in precedenza – dal 1965 al 1975 – era stato responsabile della parrocchia di San Martino di Rezzonico. Tra i diversi incarichi che ricopriva c’era anche quello di coordinare il Centro ascolto della Caritas di Bormio.

Un’attività che si era impegnato a promuovere e portare avanti anche a Lomazzo, all’inizio degli anni 2000. Tra le iniziative sulle quali aveva puntato, c’era stato anche un punto vendita del commercio equo e solidale, che aveva contribuito a farla partire , mettendo a disposizione degli spazi parrocchiali, Una realtà quest’ultima che poi, nel corso del tempo, si è ampliata, potenziandosi sempre di più.

Ad annunciarne in queste ore la dipartita, anche sui social, è stata la comunità pastorale di San Siro: tanti i fedeli che hanno voluto ricordarne il costante impegno e la disponibilità. «Era sempre pronto a fermarsi a fare quattro chiacchiere», «ti ricorderemo per sempre», «gli abbiamo voluto veramente bene, ci mancherà molto e sarà sempre nei nostri cuori». «Ha sempre saputo dimostrare una grande umanità»: sono stati alcuni dei messaggi postati da parte dei lomazzesi che lo hanno conosciuto e gli erano stati vicini.

I funerali saranno celebrati venerdì alle 10 nella chiesa parrocchiale di Piatta, dove certamente si ritroveranno molti fedeli per ricordare e dare tutti assieme l’ultimo saluto all’amato parroco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA