Lomazzo, spariti cani, galline e piante
I ladri tornano ancora nel vivaio

È dall’estate scorsa che in via Monte Bianco i furti continuano a ripetersi. Non c’è più traccia del beagle Igor mentre la piccola Lucy è tornata malconcia

Il Beagle Igor è sparito dallo scorso 8 settembre e la cagnetta Lucy, di 4 mesi, l’altra notte era scomparsa ma è tornata ieri mattina a casa parecchio mal messa, tanto che i proprietari, i quali avevano nel frattempo già lanciato un appello sui social, hanno dovuto chiamare il veterinario per prestarle le prime cure.

«Da quel che abbiamo sentito, anche parlando con alcuni clienti, il nostro non è affatto un caso isolato e già in precedenza ci sono stati nella zona altri cani come i nostri, che non si allontanavano mai da casa , che sono improvvisamente spariti senza lasciare alcuna traccia» racconta Laura Baradel, titolare del negozio di piante e fiori Un mondo di fiori di via Monte Bianco.

«Abbiamo segnalato l’accaduto ai carabinieri - aggiunge -, anche perché a più riprese abbiamo subito già altri furti, oltre alle piantine, quest’estate ci hanno rubato delle galline e di furti analoghi ci è stato detto essere avvenuti di recente pure nel comprensorio».

In effetti, nei post su Facebook dei concittadini che esprimono solidarietà e incredulità per quanto accaduto ai due cani, c’è chi fa sapere di aver a propria volta visto svanire nottetempo nel nulla le proprie galline, rinunciando poi a tenerne delle altre, pur rimpiangendo le gustose uova di giornata.

«Spiace per quanto avvenuto ai due cani e spero che anche l’altro possa essere al più presto ritrovato - è il commento del sindaco Valeria Benzoni – anche in passato in Comune erano arrivate delle segnalazioni di bocconi sospetti notati in periferia, ma non era poi emerso nulla di particolare; in generale auspico che i proprietari di animali domestici segnalino subito alle autorità competenti eventuali situazioni anomale».

Riguardo ai problemi di sicurezza urbana legati a furti e intrusioni, il sindaco Benzoni sottolinea la positiva esperienza portata avanti anche a Lomazzo dal Controllo di vicinato.

«Invito tutti ad aderire al Cdv – è l’appello lanciato dal primo cittadino – un’iniziativa che oltre a favorire la socialità ha già avuto modo di sventare concretamente furti e truffe o di fornire comunque utili indizi per individuare i malviventi, poi assicurati alla giustizia da parte delle forze dell’ordine, sempre attive e presenti sul territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA