Lurago, l’arte di Artemisia Gentileschi in un incontro in sala consiliare

Appuntamento sabato 26 novembre con il critico Luca Frigerio

Artemisia Gentileschi, la sua arte, il suo talento, la sua vita: questo il tema dell’incontro proposto dal Comune di Lurago Marinone e dalla Biblioteca Comunale sabato 26 novembre alle 21 presso la sala consiliare.

Luca Frigerio, giornalista, scrittore e critico d’arte, condurrà lo spettatore alla scoperta della grande pittrice italiana, figlia ed allieva di Orazio ed amica di Caravaggio, dalla nascita in una Roma ricca di fermento artistico, lungo tutto il suo percorso talentuoso, soffermandosi in particolar modo sul periodo spumeggiante degli esordi. Una fase giovanile ricca di ispirazione artistica, ma tragicamente segnata dalla violenza subìta, poi denunciata, e dal conseguente processo. La narrazione della vita dell’artista avverrà proprio attraverso le sue opere d’arte: verrà, ad esempio, dedicato ampio spazio al celebre dipinto “Susanna e i vecchioni”.

Un percorso narrativo che si snoderà fino agli ultimi giorni della pittrice, senza dimenticare l’analisi del periodo fiorentino, quando Artemisia, giovane donna dotata di straordinario talento, accederà all’ “Accademia del disegno”, evento eccezionale per una donna dell’epoca.

I dipinti di Artemisia Gentileschi narrano ancor oggi di una donna di innate capacità, ammirata ed invidiata da tanti pittori che le riconoscevano queste straordinarie doti.

Una donna presa oggi a modello, tra le tante pittrici ed artiste, per la sua capacità di emergere, in un mondo dell’epoca maschile se non addirittura maschilista.

L’ingresso è gratuito con obbligo di prenotazione contattando la biblioteca al n. 0313520204 oppure online https//artemisiagentileschi.eventbrite.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA