«Lurate, medico fingeva
di iniettare i vaccini»

Il presidente di Medici Insubria e responsabile dell’Hub ha presentato un esposto ai carabinieri: le dosi venivano buttate, mentre i pazienti ricevevano il Green pass

Esposto ai carabinieri contro una dottoressa della zona che avrebbe finto di iniettare i vaccini, per poi far rilasciare un Green pass lllecito

E’ quanto accaduto oggi a Lurate Caccivio, all’hub vaccinale. Secondo quanto esposto ai carabinieri di Appiano Gentile dal dottor Gianni Clerici, presidente di Medici Insubria nonché legale rappresentante del gruppo, ma anche responsabile sanitario dello stesso centro di Lurate, una dottoressa di base comasca, non appartenente al gruppo di Medici Insubria, aveva chiesto di vaccinare 17 suoi pazienti, sostenendo che volessero ricevere la dose esclusivamente da lei.

Poi però gli altri medici hanno scoperto che, al posto di iniettare il vaccino, infilava l’ago in un batuffolo di cotone, disperdendone così il prezioso contenuto. Così è stata fermata e la dottoressa ha preferito allontanarsi. Gli altri pazienti avrebbero infine preferito allontanarsi senza ricevere il vaccino.

Sulla questione è intervenuta anche Simona Clerici, direttrice dell’Hub: «Questa mattina, nel nostro Hub vaccinale di Lurate Caccivio, era presente un medico per effettuare vaccinazioni Covid ad un gruppo di 17 pazienti da lui convocati. L’autorizzazione per tale attività è stata regolarmente conferita da Ats Insubria nei giorni scorsi in quanto il medico aveva dichiarato di aver convinto alcuni suoi pazienti reticenti con la rassicurazione che sarebbe stato lui stesso a somministrare il vaccino. Dopo qualche somministrazione effettuata il nostro collaboratore, che affiancava il professionista per la registrazione dei vaccini, si è insospettito per il comportamento e l’atteggiamento durante l’effettuazione delle somministrazioni».

«Informata la Responsabile dell’Hub, che era presente in quel momento, veniva monitorata la situazione e ad un controllo accurato, è emerso che il professionista fingeva la somministrazione senza, in realtà, effettuare il vaccino. L’attività vaccinale del Professionista è stata immediatamente interrotta sino all’arrivo del Responsabile Sanitario dell’Hub dottor Gianni Clerici che ha definitivamente bloccato la seduta e provveduto ad effettuare denuncia ai carabinieri di Appiano Gentile per le indagini del caso».

Simona Clerici, responsabile dell’Hub di Lurate Caccivio, ha stigmatizzato l’accaduto: «Abbiamo informato le autorità competenti per ulteriori approfondimenti del caso. Quello che tengo a precisare è che non si tratta di un professionista di Medici Insubria o di un Medico che abitualmente espleta l’attività vaccinale all’Hub di Lurate Caccivio».

«Quanto accaduto pesa molto di più di tutti i sacrifici fatti, dopo lo sgomento iniziale mi sento di ringraziare i nostri collaboratori che hanno prontamente rilevato il comportamento scorretto del professionista e lo hanno subito segnalato capendo la gravità di quanto stava succedendo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA