Oggi si accendono le luci di Natale. Calendario ricco di appuntamenti

L’evento Il sindaco: «Per non gravare sui commercianti, paghiamo noi il costo delle luminarie». Tornano le iniziative organizzate direttamente dalle famiglie nei quartieri, anche in periferia

Natale in piazza con le associazioni accende il periodo più magico dell’anno. Con l’iniziativa che oggi – dalle 9 alle 19.30 - terrà banco sulla piazza della chiesa parrocchiale entra nel vivo il cartellone di eventi del “Bianco Natale”.

Rassegna di iniziative prenatalizie che ha avuto il suo prologo lo scorso fine settimana con il musical benefico “Natale al contrario” e con l’accensione delle luminarie. «Per il dodicesimo anno consecutivo abbiamo riproposto il progetto “Luci di Natale a Olgiate” - spiega il sindaco Simone Moretti - Anche e soprattutto per questo Natale, viste le difficoltà oggettive legate al caro energia, abbiamo confermato la scelta di farci carico come amministrazione comunale del costo delle luminarie, per non gravare sulle attività commerciali con la richiesta di un contributo per gli addobbi luminosi».

Atmosfera festiva

È stata installata una cinquantina di fili di luci dalla porta d’ingresso in città da Lurate Caccivio fino a Somaino (viale Trieste, via Vittorio Emanuele, via Roma, via San Gerardo, via Volta e via Liancourt) e sono state vestite a festa anche piazza Volta e piazza Italia. Con un gioco di squadra tra Comune, associazioni e commercianti è stato messo a punto un calendario di eventi, manifestazioni e iniziative che andranno a caratterizzare il periodo più magico dell’anno. L’atmosfera natalizia non pervaderà soltanto il centro, ma anche zone più periferiche. «Ritorna il “Bianco Natale” itinerante – conferma il sindaco - con gli appuntamenti organizzati direttamente dalle famiglie e dai cittadini nei quartieri e vie di Olgiate, con il diretto coinvolgimento di mamme e papà, nonne e nonni che sono già al lavoro assieme ai bambini per regalare un bel momento natalizio da passare tutti assieme».

A Somaino, in via della Scaletta, stasera torna la spettacolare casa illuminata al ritmo della musica, a cura di Claudio Barlume e Francesca Lopez, come nella migliore tradizione delle case di Natale americane. Dopodomani festa in via San Gerardo con i commercianti e associazioni e sabato 17 con il comitato di quartiere di via Gobetti, oltre all’appuntamento con il presepe all’interno della pensilina della vecchia stazione.

Musica e laboratori

Il “Bianco Natale” in musica dà appuntamento per il concerto del 17 dicembre al Medioevo con il Ghiricoro, organizzato dall’assessorato alla cultura e biblioteca.

Per i bimbi due appuntamenti da non perdere: il 14, in sala mostre al Medioevo alle 16.30, narrazione e musica con pupazzi e laboratorio a tema “Moffola e Ciaspola... due renne pigrone!”, con Noemi Bassani e Stefano Tosi, e domenica 18 – alle 15 al Medioevo - fiaba musicale “Pinocchio” e mini concerto natalizio con la Junior band del Corpo musicale con voce narrante e il Coro della scuola media. Grazie alla protezione civile anche quest’anno i bimbi di Olgiate potranno conoscere Babbo Natale nel pomeriggio del 24 dicembre. Il “Bianco Natale” non dimentica neanche i nonni con il pranzo a loro dedicato, domenica alle 12.30 in Pineta, organizzato dall’amministrazione comunale con il Vespa club Olgiate Comasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA