Olgiate, addio al campetto
Dopo le proteste il granoturco

L’incontro con il sindaco ha confermato che in via Gobetti i ragazzi non potranno più giocare a calcio

Non sarà ripristinato il campetto da calcio in via Gobetti, ma si punta a realizzare uno spazio che favorisca l’incontro tra “nonni” e bambini. In alternativa verrà destinato all’agricoltura e diventerà un campo di granoturco.

È l’indicazione emersa nel corso dell’assemblea di quartiere promossa dal sindaco Simone Moretti per approfondire le problematiche che erano sorte con il campetto e verificare eventuali utilizzi alternativi del terreno privato messo a disposizione del quartiere dai proprietari del fondo.

A fronte di ripetute lamentele del vicinato – per schiamazzi, disturbo e bestemmie – porte e reti sono state rimosse. La riunione svoltasi qualche sera fa aveva tra gli scopi proprio quello di verificare se ci fossero margini per il ripristino del campetto, ma l’idea è stata seccamente bocciata.

Poche le voci a favore, la maggioranza ha ribadito le problematiche legate ai frequentatori del campetto, in gran parte non residenti nel quartiere e parecchi neppure a Olgiate. In più interventi è stato rappresentato il disagio di avere tutti i giorni, dalle 14 alle 18, una trentina di ragazzi e altrettanti passaggi di motorini, o auto di genitori che portavano lì i figli nel primo pomeriggio e li venivano a riprendere la sera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA