Olgiate, “cittadella della cultura”
Così può rinascere l’ex Italplastic

Nella variante urbanistica prevista la riqualificazione dell’azienda chiusa nel 2014

Una cittadella della cultura e per il tempo tempo libero in centro città. Sarà realizzata sulle ceneri della storica azienda Italplastic - fondata nel 1962 da Oreste Martoglio con il genero Luciano Mezzedimi – chiusa nell’agosto 2014.

Nell’ambito della prima variante parziale al Piano di governo del territorio, di prossima adozione, è stata inserita la previsione di una riqualificazione urbanistica dell’intero comparto posto in centro paese, in via Vittorio Emanuele. Un programma di intervento, con una articolata presenza di destinazioni terziarie e non solo, che rigenererà dal punto di vista urbano quello che oggi è un vasto insediamento produttivo dismesso.

«La proprietà, insieme a un team di professionisti, ha lavorato a un’ipotesi di riqualificazione congiuntamente con il Comune – spiega l’ex sindaco Maria Rita Livio, attuale assessore all’urbanistica - La proposta di riqualificazione che è scaturita prevede una pluralità di funzioni. Ci sarà una quota di residenziale abbastanza limitata, con la previsione anche di appartamenti protetti per anziani».

Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola sabato 8 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA