Olgiate e il suo dolce
«Tutti matti per il Matoch»

L’orgoglio di una comunità per la torta

nata nel 2002 dopo un concorso indetto dalla Pro Loco

Olgiatesi orgogliosi del loro dolce tipico. Il Matoch, nato l’8 dicembre 2002 a seguito di un concorso promosso dalla Pro loco tra pasticcieri e panificatori olgiatesi, è diventato parte integrante del patrimonio della comunità olgiatese.

Anche chi non l’ha ancora assaggiato, quantomeno ne ha sentito parlare e apprezza l’idea che Olgiate possa fregiarsi di un dolce tipico, espressione di prodotti, tradizioni e aneddoti locali (come quello di una pianta di fico in passato cresciuta sul campanile della chiesa parrocchiale).

L’autore di questo dolce, Alberto Ghielmetti dell’omonima pasticceria, ha sostenuto che è talmente buono da creare dipendenza. E in effetti ci sono parecchi olgiatesi che l’hanno eletto tra i dolci preferiti e lo acquistano abitualmente. «In famiglia se ne mangiava uno ogni domenica – afferma Luciano La Marca – E’ uno dei dolci preferiti. Ha un gusto molto particolare, che deriva da un insieme di ingredienti non casuali perfettamente assemblati. E’ molto buono e, da olgiatese, è bello sapere che ci sia un dolce tipico del nostro paese».

© RIPRODUZIONE RISERVATA