Olio contro il negozio appena verniciato
Un duplice e misterioso raid vandalico

Lurate Caccivio, Incursioni sia di giorno sia di notte in centro ai danni della merceria Cucilandia

Olio contro le saracinesche. Un misterioso atto vandalico ai danni della merceria Cucilandia in via Cavour.

Raid in due tempi: un primo imbrattamento presumibilmente già nel tardo pomeriggio di martedì e la replica l’altra notte. Azioni che, per modalità, sembrano pianificate, non bravate frutto di estemporanee intemperanze di ragazzi annoiati.

«Ci hanno imbrattato le saracinesche – spiegano le titolare della merceria – Abbiamo in corso lavori di verniciatura delle saracinesche del negozio, iniziati martedì. Mercoledì mattina, al nostro arrivo, abbiamo trovato le due serrande dell’ingresso principale imbrattate di olio di motore. Stamattina (ieri per chi legge, ndr) abbiamo scoperto che lo stesso atto vandalico era stato compiuto anche sulla saracinesca laterale. Abbiamo presentato denuncia ai carabinieri».

Inizialmente si pensava che anche il primo raid fosse stato compiuto di notte, invece sembra che sia stato messo in atto già nel pomeriggio di martedì.

«Sembra proprio un atto vandalico studiato – osservano – È stato usato un olio con dentro la paraffina che si fa fatica a togliere. Per fortuna una delle due saracinesche era stata riverniciata a metà, mentre l’altra ultimata era completamente abbassata ed è stata tutta imbrattata. Si sono sporcate anche le piastrelle del condominio e le parti in marmo, a causa dell’olio assorbito». (Manuela Clerici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA