Poesie in concorso: un “podio” tutto femminile

Carugo Il trionfo delle donne al “Vittoria Elli”. Ecco le premiate dell’edizione numero 18

Varese, Ancona, Latina, oltre a Como: il concorso nazionale di poesia “Vittoria Elli” valica ancora una volta i confini della provincia radunando, a Carugo, le migliori penne di tutta Italia.

Perché varia è la provenienza dei partecipanti all’edizione numero 18 del concorso promosso dal Comune che, domenica pomeriggio, nella biblioteca di via Calvi, ha premiato un podio declinato tutto al femminile visto che a emergere, tra i 238 componimenti, sono stati quelli firmati dalle donne, tre per l’unica sezione dedicata a quanti avevano compiuto la maggiore età, una dedicata a quella digitale.

Per l’edizione 2022, infatti, la giuria ha scelto di affiancare al tradizionale concorso di poesie “Instapoetry”, ossia una nuova forma d’arte dove la parola è sostenuta da un’immagine e viceversa, chiedendo ai partecipanti di confrontarsi, come per la sezione tradizionale, sul tema della gentilezza. Ridotta a 15 la risposta a questa sezione: a emergere è stata Sara Bucceri, di Castiglione Olona, Varese, con “Saluti di Perla”, premiata per l’equilibrio tra testo e immagine proposta, una goccia nell’acqua come una perla, riconoscendole 200 euro.

Per il tradizionale concorso di poesia, invece, il primo premio è andato a Patrizia Stefanelli di Itri, Latina, per “La controra”, un componimento giudicato di grande impatto emotivo, trattando il tema della gentilezza con originalità. Seconda classificata, Francesca Brancaccio di Olgiate Comasco con “La gentilezza”, infine, Alessandra Jorio di Jesi, Ancona, ha chiuso il podio con “Della farina e del sole”.

Oltre all’attestato, le tre donne hanno ricevuto un riconoscimento che partiva da 300 euro per la prima classificata scalando a 100 euro per la terza. Una menzione è andata a Luigi Brasilidi Tivoli, Roma, con “Le tue rose”. L’evento è diventato un momento per riflettere sulla figura femminile in Iran e Afghanistan, grazie al vicesindaco Laura Pozzi con l’assessore alla Cultura, Antonella Ballabio, che hanno colto la vicinanza con la Festa alla Donna.

Ed è stato arricchito dalla lettura delle poesie di Maria Luisa Spaziani da parte di Claudia Consonni mentre Stefano Livio , uno dei giurati, ha letto le poesie premiate al concorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA