Raid vandalico di sera, ragazzi ripresi. Distributore a pezzi e tavolino bruciato

Rovello Porro Un gruppo di giovani si è scatenato con lanci di pietre in pieno centro paese. Il sindaco Volontè: «Sono in corso le indagini delle forze dell’ordine per risalire agli autori»

Baby vandali scatenati in paese, ad essere preso di mira è stato in particolare nelle ultime ore i distributore automatico dei sacchetti della raccolta differenziata, collocato nella zona del parcheggio retrostante alle Poste.

Sono poi state danneggiate alcune grate dell’area di sosta stessa; in precedenza in paese si erano già registrati diversi altri spiacevoli danneggiamenti, che hanno suscitato allarme e preoccupazione da parte della cittadinanza. Altri danni sono poi stati segnalati dall’Associazione verde età a uno dei tavolini del parchetto giochi di via Luini, alla periferia del paese, ai confini con l’area del Parco Lura. I vandali responsabili del raid nel parcheggio dell’ufficio postale sono però stati inquadrati dalle telecamere del sistema di video-sorveglianza del Comune. Sono quindi state già avviate le indagini dei carabinieri e della polizia locale.

Tolleranza zero

Il neo-sindaco Marco Volontè promette ora tolleranza zero verso chi non ne vuole proprio sapere di rispettare le regole della civile convivenza.

«Sono al vaglio le immagini della video sorveglianza riguardanti sia alcuni atti vandalici che l’abbandono rifiuti- fanno sapere il primo cittadino e gli altri amministratori comunali -in particolare ci siamo soffermati sulle riprese video che hanno “immortalato” gli autori degli atti vandalici presso il piazzale delle poste. Sono anche al vaglio altre immagini relative agli abbandoni dei rifiuti in via Piave per individuare i responsabili».

L’obbiettivo del Comune è quindi ora quello di fare tutto il possibile sia per evitare il ripetersi di altri problemi analoghi, sia per cercare di individuare i responsabili. Attività che sono insomma mirate a prevenire le situazioni di degrado urbano e sociale, che hanno a più riprese in passato suscitato molte discussioni anche sui social.

Contrasto al degrado

«Con queste azioni – spiegano ancora da parte dell’amministrazione comunale – abbiamo inteso avviare uno specifico percorso di contrasto al degrado cittadino, avvalendoci in particolare della videosorveglianza attualmente in dotazione, che nel prossimo futuro si intende potenziare».

L’amministrazione civica, in collaborazione con la polizia locale,sta infatti lavorando ad un progetto mirato a rendere sempre più funzionai i controlli tramite gli occhi elettronici presenti, ai quali a breve è previsto che se ne aggiungano anche degli altri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA