Turista si perde nel bosco
Si mobilitano 50 volontari

Rodero: una ragazza francese di 23 anni si smarrisce durante un’escursione Il sindaco guida la “spedizione” notturna per ritrovarla. E c’è il lieto fine

In cinquanta per ritrovare una giovane turista che si era persa nel bosco. Il grande cuore di Rodero e dei suoi cittadini non finisce mai di stupire. L’ennesima limpida dimostrazione di altruismo e grande senso civico è arrivata nella serata di lunedì. Erano quasi le 20, quando una ragazza di 23 anni di Nantes, in Francia, di passaggio a Rodero durante una vacanza, ha raggiunto un gruppo di ragazzi che si stavano allenando al campo sportivo, denunciando la scomparsa della sorella gemella.

Uscita per una passeggiata nel bosco nelle ore pomeridiane, non aveva più fatto ritorno. Informato della situazione, il sindaco Giacomo Morelli ha impiegato poco tempo a radunare una squadra di volontari di una cinquantina di persone per iniziare la missione di ricerca.

Con torce, mountain bike e tre fuoristrada, è iniziata un’improvvisata spedizione di soccorso. La giovane dispersa, nel frattempo, con il “poco campo” a disposizione, è riuscita a inviare due messaggi alla sorella: «Sto bene, sono nel bosco» e «Mi trovo vicino a un fiume». Indicazioni utili che hanno spostato le ricerche lungo le rive del Lanza: da un lato, verso Gaggiolo, e dall’altro nel tratto che da Valmorea va verso la frontiera con la Svizzera.

Proprio seguendo questa pista, verso le 21.30, dopo oltre un’ora di ricerche, due volontari del paese sono riusciti a rintracciare la ragazza. Si trovava nei pressi di Santa Margherita, nella zona del vecchio valico ferroviario, già oltre il confine. (Simone Dalla Francesca)

© RIPRODUZIONE RISERVATA