Uggiate, vandali a scuola
Spaccato un lucernario

Sono saliti utilizzando la scala antincendio installata recentemente

Non è stato il maltempo a rompere il lucernario della scuola media.

Ma è stato un atto vandalico, ad opera di ignoti e forse le telecamere riusciranno ad individuare il responsabile o il gruppo che ha raggiunto il tetto, di notte, dalla scala di sicurezza esterna.

Il lucernario è già stato sostituito: l’infuriare del maltempo non consentiva indugi; l’acqua dal cielo scendeva direttamente nell’atrio, cose e persone andavano protette e quando il lucernario rotto è stato rimosso, non ci sono stati dubbi sul gesto volontario, poiché nessun oggetto accidentale poteva essere caduto su quel punto.

L’altra sera il consiglio d’istituto ha preso atto del danneggiamento, all’interno di un discorso più ampio e, secondo quanto si è appreso, ha espresso preoccupazione per il fatto che gli ignoti abbiano utilizzato la scala d’emergenza appena installata per completare il loro proposito insensato e distruttivo.

Soprattutto, però, i consiglieri avrebbero sottolineato la necessità di iniziative educative che coinvolgano non solo la scuola, bensì le famiglie, prima di tutto e la società.

© RIPRODUZIONE RISERVATA