Un piccolo poeta: Dario a 11 anni è finalista del premio “Città di Pistoia” grazie
ai suoi haiku

CadoragoIl giovanissimo scrittore oggi sarà a Pistoia per la premiazione, stabilita da una giuria di storici della lingua, critici letterari e poeti

Poeta a soli undici anni per amore della natura. Dario Xavier Brunelli, è il ragazzino cadoraghese finalista della quinta edizione del premio letterario nazionale Maria Maddalena Morelli “Corolla Olimpica- Città di Pistoia” nella categoria scuole medie.

La giuria, presieduta da Matteo Mazzone, storico della lingua italiana, e composta da critici letterari e poeti ha scelto di premiare nella categoria dei poeti in erba il bravissimo Dario Xavier.

La cerimonia di premiazione si terrà oggi alle 17, nella sala maggiore del Comune di Pistoia, nel corso della quale sarà consegnato un premio speciale alla carriera alla poetessa Patrizia Valduga.

Tanta emozione per Dario che a undici anni sarà premiato da figure importanti del mondo letterario e accademico.

Ha scoperto la passione per la poesia durante il lockdown quando era alla scuola primaria. Ora frequenta la classe prima della secondaria di primo di grado di Cadorago e questa passione è divenuta uno dei suoi passatempi preferiti.

Tutto nasce dagli haiku, i componimenti poetici giapponesi che piacciono molto ai bambini per la loro semplicità e immediatezza.

Il giovanissimo poeta, che ha le idee molto chiare, racconta:« La mia passione per la poesia è recente. È nata durante il lockdown, quando ho cominciato a scrivere. Tutto è iniziato con gli haiku che abbiamo imparato a comporre alle elementari. Mi piacevano molto. Sono semplici, ma mi affascinano parecchio».

Dopo l’inizio con gli haiku, Dario ora scrive poesie su un prezioso taccuino nero di pelle regalatogli dagli zii in cui le emozioni e gli spunti creativi diventare parole.

«Ho proposto al concorso due poesie, una riguarda la guerra in Ucraina e l’altra invece è più fantasiosa: parla di un mostro. Ho scritto circa venti poesie, di solito una al mese. Sono di vari argomenti, molte riguardano la natura. Le scrivo in “brutta copia” sul mio taccuino e poi le trascrivo al computer».

«Sono molto contento di questo premio, l’ho detto però solo a pochi amici»rivela il piccolo poeta che ha tanti passatempi.

Infatti gli piace anche disegnare e leggere. I libri d’altra parte sono di casa in famiglia.

Oggi, intanto, ritira un premio decisamente importante. Il papà Andrea Brunelli, bibliotecario a Guanzate, insieme a sua moglie ha regalato a Dario, un libro per assecondare il suo interesse per la poesia.

«Gli abbiamo regalato un libro molto bello, “Un anno di poesia” di Bernard Friot. La partecipazione al concorso però è nata per caso- spiega papà Andrea-Un giorno che Dario mi ha accompagnato in biblioteca a Guanzate ha scoperto questo concorso e mi ha chiesto in cosa consistesse e se poteva partecipare alla sezione dei bambini».

«Tra i suoi numerosi hobbies c’è anche la biologia marina e grande interesse per gli altri popoli. Legge Internationale Kids, la rivista che riunisce il meglio dei giornali di tutto il mondo per i bambini» conclude papà Andrea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA