Un premio ai volontari comaschi: il Sole d’Oro del Csv per sostegno all’Ucraina, tutela dell’ambiente e accoglienza migranti

Olgiate ComascoLa cerimonia di premiazione si è svolta questa mattina: sedici premiati e 70 menzioni d’onore. Il tema guida di quest’anno: solidarietà attraverso il volontariato. Il premio è organizzato dal Cvs Insubria

Sono ben sedici i premi al volontariato assegnati oggi: dieci i volontari senior, quattro i giovani, due le associazioni e ben 70 menzioni d’onore. Tutti loro al loro al centro della cerimonia che si è tenuta questa mattina, sabato 3 dicembre, presso il Centro civico il Medioevo a Olgiate Comasco per il premio “Il Sole d’Oro”, indetto da Csv Insubria, Varese e Como. Il premio è dedicato in particolar modo a chi è distinto nella promozione del dono e della solidarietà.

In particolare però per questa edizione del premio, si è prestata particolare attenzione a chi ha saputo portare all’attenzione pubblica esempi e buone prassi di associazioni o gruppi informali attivi nella promozione della cultura della pace, basata sui valori di libertà, solidarietà, giustizia, accoglienza e disarmo.

Tra i vincitori comaschi dell’edizione di quest’anno del premio di volontariato sono Giuseppe Leoni, della Lista CercoOffroLista, di RegaloTutto, ComoAccoglie e I bambini di Ornella; Sonia Manighetti del Circolo Acli Punto Famiglia circoscrizione Como 3; Michele Marciano di Legambiente; Francesco Martinelli della Protezione Civile e Associazione nazionale Alpini; Ada Orsatti di Aism - sezione di Como e AILA - Associazione Italiana Lotta Abusi; la parrocchia di Maccio.

Tra i giovani del comasco insigniti del premio al volontariato figura Georgia Borderi dell’Osservatorio Giuridico Diritti dei Migrani, in quanto «dedita ad un’intensa attività di volontariato, rivolta interamente ai ragazzi stranieri in difficoltà alla stazione di San Giovanni e diretti in Svizzera, grazie al suo impegno Georgia è diventata un’operatrice punto di riferimento per molte realtà della città di Como che operano in questo ambito». Con lei anche Andrea Frigerio dell’associazione La Soglia, perché «operativo da otto anni, ha mostrato nello svolgimento dei compiti affidati: dedizione assoluta, capacità educativa e profonda empatia con i minori nell’ambito del sostegno scolastico».

Il Sole d’Oro si inserisce all’interno delle iniziative legate alle Giornata mondiale del volontariato del 5 dicembre. Il tema guida scelto dal programma Volontari delle Nazioni unite (UNV) è “Solidarity through volunteering” (Solidarietà attraverso il volontariato). «Per il futuro del nostro pianeta, dobbiamo agire insieme e dobbiamo agire ora. Questa non è un’era in cui stare da soli, ma insieme, come uno, solidali gli uni con gli altri» si legge sul sito dell’UNV. #TOGETHERACTNOW.

Le realtà comasche premiate sono state riconosciute per i loro interventi di emergenza in Ucraina, per l’assistenza alle famiglie sul territorio, per la tutela dell’ambiente e l’accoglienza dei migranti. A questo link è possibile vedere la registrazione dell’evento:

© RIPRODUZIONE RISERVATA