Ylenia, la musica nel sangue. A 28 anni è direttore di banda

Lurate Caccivio La giovane è diventata il maestro del gruppo di Binzago. Da un anno è presidente della “Santa Cecilia”. E tanti progetti per il futuro

Sin da bambina sognava di fare la musicista, desiderio realizzato all’età di 12 anni grazie alla mamma e al corpo musicale del suo paese. Oggi, ventottenne, ha fatto delle sette note una professione e recentemente ha ricevuto l’incarico di direttore artistico del corpo musicale “Giuseppe Verdi” di Binzago in provincia di Monza e della Brianza. Caparbietà, passione, dedizione sono le caratteristiche di Ylenia Desiglioli, presidente della banda “Santa Cecilia”. Per lei studiare uno strumento è: «Un metodo educativo, ci credo fermamente per la crescita di ogni ragazzo. Suonare in banda vuol dire avere disciplina, metterci impegno, fare musica d’insieme, instaurare relazioni, un’opportunità di crescita a livello di comunicazione».

La passione

Il maestro Desiglioli nasce e cresce a Lurate Caccivio. Grazie alla mamma si avvicina alla musica. «Da bambina volevo suonare uno strumento». Così è stato all’età di 12 anni quando la “Santa Cecilia”, proprio il corpo musicale di cui è presidente, ha aperto le iscrizioni ai nuovi allievi. «Ho scelto il clarinetto, strumento che suono in banda ancora oggi. Mi si è aperto un mondo e devo ringraziare Flavio Brunati, direttore della “Santa Cecilia”, un docente genuino».

«Prima esperienza»

Ylenia, dopo il diploma di scuola superiore, s’iscrive all’università, si laurea in Economia e poi si sta specializzando in Didattica della musica al Conservatorio di Como e studia Direzione di Banda. Concluso il percorso formativo per lei è stata una crescita continua. Nel 2021, insieme a quattro soci, ha fondato in centro a Como l’“Accademia bandistica comasca”, finalizzata a diffondere i valori della banda e la qualità musicale, al suo interno è nata “La banda dei laghi comaschi”, dove musicanti da tutto il territorio suonano in eventi culturali.

Ylenia Desiglioli insegna anche Educazione Musicale al Collegio Santa Chiara di Albate e soprattutto da inizio mese è il direttore artistico della “Verdi” di Binzago, un’istituzione brianzola con i suoi 145 anni di storia. Ylenia: «È la prima esperienza da maestro di un corpo musicale, in passato ero stata invitata da alcune bande come direttore ospite». Le prove sono già iniziate, il debutto sarà in concerto a maggio. Donna, giovane, maestro di un corpo musicale Desiglioli è una rarità nel mondo bandistico. «Non è così, perché non ci sono particolari differenze tra uomini e donne – conclude Ylenia - Nel nostro ambiente contano la voglia di lavorare e d’imparare, per questo nel mondo bandistico trovo grande soddisfazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA