Al buio non solo la diga foranea
Lampioni ko sulla passeggiata

Da giorni è spenta anche la zona a lago ex Amici di Como. Funziona solo l’illuminazione del monumento di Libeskind e ai giardini

Non solo la diga foranea è ancora al buio ormai da diversi giorni con comaschi e turisti (si sta assistendo all’arrivo di tedeschi, olandesi, qualche inglese e anche italiani) che si ritrovano in mezzo al lago a camminare senza luci, ma i problemi interessano ora anche la passeggiata ex Amici di Como. Il tratto tra piazza Cavour e i giardini a lago ormai da diverso tempo è sotto la gestione del Comune e da un lettore arriva la segnalazione che non funziona nemmeno una luce. Buio pesto, fatta eccezione per i lampioni che si vedono in lontananza lungo viale Geno, ma anche via per Cernobbio e piazza Cavour. «Per chi passeggia - dice - è pericoloso poiché non si vede assolutamente niente».

Già in passato si erano registrati problemi analoghi e, dopo alcuni accertamenti, era emerso che, pur senza una ragione specifica, il contatore era risultato abbassato e, di fatto, fuori uso.

Nella zona tra piazza Cavour e il Tempio Voltiano le uniche luci accese sono quelle nell’area dei giardini dove, tra l’altro, sono stati recentemente sostituiti i lampioni, e quelle del monumento di Daniel Libesking. Tutto il resto è invece al buio. Funziona, invece, la passeggiata verso Villa Olmo che nei mesi passati aveva avuto un sacco di problemi.

Nel frattempo la giunta ha approvato il maxi piano di riscatto di circa 9mila punti luce da Enel Sole per un corrispettivo di 600mila euro. Il via libera era arrivato a metà luglio e, per completare l’operazione che si trascina fin dall’epoca Bruni senza mai essere arrivata alla conclusione, servirà l’ok del consiglio comunale. L’aula analizzerà la delibera a settembre e, dopo il perfezionamento dell’accordo con il Comune proprietario di tutti gli impianti, si procederà probabilmente con una gara d’appalto per assegnare la gestione che comprenderà certamente la sostituzione dei lampioni con tecnologie più moderne ed economiche. Non è escluso che nel bando di gara vengano inserite anche richieste di illuminazioni speciali lungo l’area delle mura, di alcuni monumenti e zone strategiche della convalle.n 
G. Ron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA