Albese, ladri acrobati in azione
Guardate che disastro in casa

Bottino di contanti e anelli dal grande valore affettivo. Danni ingenti

Paura per una famiglia con due figli disabili, i ladri visitano l’abitazione e fuggono con un bottino di quasi mille euro dopo avere provocato danni per quasi la stessa cifra.

Il dubbio del proprietario è che i ladri siano fuggiti mentre la figlia stava rincasando, fortunatamente comunque non c’è stato alcun contatto tra i malviventi e la famiglia.

Ladri comunque spregiudicati perché hanno rubato in una casa che si affaccia sulla Como–Lecco che qui prende il nome di viale Lombardia. Per entrare hanno forzato un triplo vetro.

«Siamo al secondo piano di una villetta bifamiliare. Sono uscito con i miei figli alle 16,30 e sono rientrato alle 18 circa – spiega il capofamiglia - Quando sono rientrato ho detto a mia figlia di salire in casa mentre portavo il fratello, posso pensare l’abbiano sentita arrivare».

«Appena ha aperto la porta e ha visto il disordine è tornata giù dicendo che c’erano stati i ladri. A quel punto sono entrato io e ho fatto il giro della casa per assicurarmi non ci fosse più nessuno. Inutile dire che avevo molto timore per i miei figli».

I ladri si sono mossi con abilità: «La strada è sulla provinciale, di fianco c’è un’azienda con le videocamere e la proprietaria ha un allarme ma non per questo hanno desistito – continua il derubato - Per raggiungere il secondo piano prima si sono arrampicati sul balcone al piano inferiore e poi si sono portati sul nostro. Hanno a questo punto sfondato il triplo vetro. Hanno fatto un foro sufficiente per infilare una leva e aprire la maniglia, una volta dentro hanno messo a soqquadro la camera e alla fine hanno trovato qualcosa».

Contanti e preziosi, per altro dall’importante valore affettivo: «Hanno rubato tre anelli: la mia fede nuziale, un anello che mi ha regalato mia moglie per il primo anno di matrimonio e un anello dei nostri genitori. A parte il valore economico per noi rappresentano momenti indimenticabili. Il bottino tra i 150 euro in contanti e i preziosi e di poco meno di mille euro, poi per sistemare il vetro serviranno 500 euro circa senza la manodopera».

(Giovanni Cristiani)

© RIPRODUZIONE RISERVATA