Amalia, maestra da record
«Mai un’assenza in 42 anni»

Residente a Fino Mornasco, ha concluso la sua carriera a Cadorago «È l’ora della pensione, l’ho capito quando la mia alunna è diventata collega»

Dopo 42 anni, ha salutato (purtroppo soltanto on line) i suoi bambini per godersi la meritata pensione. Amalia Milano, apprezzata maestra alla scuola primaria di Cadorago per quasi trent’anni, ha raggiunto il traguardo della pensione con un primato: non ha mai fatto un giorno di assenza durante tutta la sua lunghissima carriera.

Un’insegnante discreta, appassionata del suo lavoro, un impegno silenzioso mai messo in mostra, ma a quei bambini ci ha tenuto così tanto che non li ha lasciati neanche per un giorno. Generazioni di cadoraghesi, padri e poi i loro figli sono stati suoi alunni.

La maestra Milano abita a Fino Mornasco e tra il paese di residenza e Cadorago si è svolta la sua carriera scolastica.«La scuola è una parte della mia vita. Sicuramente è stata il mio mondo per tanto tempo-sono le parole della maestra Amalia che prosegue-Ho insegnato a Fino Mornasco, Socco, Bulgorello e poi a Cadorago. Quando al Collegio Docenti di quest’anno ho incontrato con piacere una mia alunna diventata mia collega, mi sono detta che era tempo per me di andare in pensione».

C’è un po’ di nostalgia e il dispiacere di non aver potuto salutare di persona, bambini, colleghe e genitori a causa del Covid e delle inevitabili restrizioni. Lascia due classi quarte a cui ha insegnato negli ultimi quattro anni matematica e scienze, in precedenza è stata insegnante prevalente con il carico maggiore delle materie. «Mi mancheranno senz’altro i bambini. Certo non immaginavo di chiudere in questo modo, senza poterci salutare da vicino». (Laura Attolico)

© RIPRODUZIONE RISERVATA