Ambrogino d’oro al taxista eroe
«Un grande gesto di altruismo»

Carugo: riconoscimento consegnato dal sindaco di Milano, Beppe Sala, a Luisella, la sorella di Eugenio Fumagalli

«Il suo taxi, Zulu 38, si è fermato per l’ultima volta il 12 gennaio di quest’anno lungo la strada di casa, la statale Milano Meda, per soccorrere due ragazzi rimasti incastrati nella loro auto a seguito di un tamponamento. Un altro gesto di altruismo, per uno come lui di normale responsabilità e senso civico, l’ultimo di tanti grazie al quale i due giovani sono riusciti a liberarsi e a mettersi in salvo, appena un momento prima del successivo tamponamento che gli è costato la vita».

Per questo motivo il Comune di Milano ha scelto di assegnare l’Ambrogino d’oro a Eugenio Fumagalli per sottolineare ancora una volta quel gesto di solidarietà che si è rivelato estremo per il quarantasettenne originario di Albiate, Monza, ma residente a Carugo. Il più alto riconoscimento del municipio, la Medaglia è stata consegnata alla sua memoria durante la cerimonia che si è svolta sabato mattina al “Teatro Dal Verme” in occasione delle celebrazioni per il patrono del capoluogo meneghino Sant’Ambrogio.

A ritirare la pergamena è stata la sorella Luisella evidentemente commossa per l’assegnazione della benemerenza milanese, un’emozione che si è sciolta nell’abbraccio con il sindaco di Milano, Beppe Sala che ha aperto la cerimonia di consegna degli attestati con il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolè. Un momento che anticipa la scelta della realtà locale di Carugo di riconoscere al tassista la benemerenza in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica il prossimo 2 giugno, come ha già anticipato il sindaco Daniele Colombo.

E che arriva a poche settimane di distanza dalla consegna della targa in ricordo di Eugenio in occasione della “Giornata della sicurezza e fraternità stradale” promossa dalla stessa Regione Lombardia a Milano. E a distanza di poco più di un mese da quando anche la Pro Loco di Petrignano d’Assisi (frazione del comune perugino) aveva scelto di rimarcare il gesto di altruismo del tassista davanti alla comunità locale, assegnando a Eugenio il “Premio Europeo per la solidarietà stradale” per l’edizione 2019.n n 

© RIPRODUZIONE RISERVATA