Appiano sceglie la linea dura
«Oggi bar chiusi entro le 20»

Ordinanza per la sera di San Silvestro

Bar chiusi entro le 20 nella giornata di oggi, giorno di San Silvestro. E, da domani fino a domenica 9 gennaio, «sospensione alle 23 dell’attività di somministrazione dei bar e delle pizzerie d’asporto e del servizio di ristorazione da asporto su tutto il territorio comunale». Le disposizioni sono state messe nere su bianco dal sindaco Giovanni Pagani con un’apposita ordinanza. e che viene motivata proprio dalla crescita dei contagi in paese.

«È utile e necessario garantire un elevato livello di protezione e distanziamento sociale al fine di contenere il diffondersi dell’ epidemia nel territorio del Comune di Appiano Gentile - spiega il sindaco - Visto che in alcune circostanze, nei giorni scorsi, possono essersi verificate potenziali situazioni di pericolo di ulteriore diffusione di contagi» si dispone dunque una serie di divieti.

E non è tutto: «sul suolo pubblico concesso all’esercente è vietata la permanenza in piedi dei clienti, sia mentre consumano bevande o alimenti sia che siano in attesa che si renda disponibile un tavolo; non sono comunque consentiti gli assembramenti né il consumo in prossimità dei locali e spetta all’esercente adottare misure al fine di evitare assembramenti al di fuori del locale e delle sue pertinenze».

I clienti devono indossare la mascherina a protezione delle vie respiratorie in ogni occasione si trovino su area pubblica anche quando sono seduti al tavolo, ad eccezione del momento in cui consumano alimenti/bevande, mentre il personale in servizio a contatto con i clienti deve usare la mascherina e deve assicurare una frequente igiene delle mani». (M. Cle.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA