Arriva il Lombardia, ma niente pubblico
Vietato fermarsi ad applaudire i ciclisti

Strade chiuse e divieti di sosta, ecco tutti i provvedimenti decisi dal Comune - Istituiti sensi unici anche per i pedoni: sul lungolago si potrà camminare soltanto da ovest a est

Como

Arriva il Giro di Lombardia di Ferragosto con tante incognite, legate soprattutto alla gestione del pubblico che, come noto, non potrà prendervi parte. Qualche preoccupazione per il rischio di assembramenti c’è. La questura ha chiesto agli organizzatori - a Rcs - di attivarsi attrezzando una squadra di almeno una quarantina di sbandieratori. A loro - sulla falsa riga di quanto fatto recentemente alla Sanremo e a Siena per la gara lungo le “Strade bianche” - sarà demandato anche il compito di scongiurare assembramenti, benché il tema sia più attinente all’ordine pubblico che non all’organizzazione di una gara professionistica. Molto, come sempre, dipenderà da autocontrollo, buonsenso e disciplina.

Intanto ieri il Comune ha reso noti i provvedimenti viabilistici intrapresi per l’arrivo della gara.

Gli itinerari pedonali

Per i pedoni sarà istituita una sorta di senso unico.

Dai giardini a lago a piazza Matteotti, sul lato del lago, a partire dalle ore 15 il flusso pedonale potrà avvenire a senso unico in direzione ovest-est, cioè verso Sant’Agostino. Nell’altro senso, da est a ovest, da piazza Matteotti si potrà compiere il percorso inverso passando attraverso il giardino dell’hotel Palace (accanto alla gelateria Ceccato) che porta in piazza Roma; da lì si potrà poi proseguire lungo via Bianchi Giovini, piazza Cavour, via Fontana per raggiungere piazza Volta, quindi via Rubini e via Garibaldi.

Su questi percorsi, specifica il Comune in una nota diffusa ieri, non sarà possibile sostare. La premiazione non sarà visibile al pubblico e si invita a non assembrarsi lungo il percorso della gara per assistere al passaggio dei ciclisti.

Provvedimenti viabilistici

In preparazione alla gara è stato istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli lungo le seguenti piazze e vie: piazza Cavour dalle ore 8.00 di mercoledì 12 agosto alle ore 24,00 di sabato 15 esclusi i mezzi dei partecipanti alla manifestazione; piazza Cavour (tratto a monte), via Fontana, via Cairoli, via Florio da Bontà dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di sabato 15 agosto; largo Borgonovo, viale Vittorio Veneto, viale Puecher, via Sinigaglia e via Masia dalle ore 20 del 14 agosto alle ore 23.59 del 15 esclusi i mezzi dei partecipanti alla manifestazione; giardini Maggiolini dalle ore 00.00 alle ore 23.59 del 15 agosto sosta consentita esclusivamente ai veicoli degli addetti ai servizi giornalistici e ai veicoli a servizio delle persone diversamente abili; Lungo Lario Trieste (area davanti all’hotel Terminus) dalle ore 00.00 alle ore 22.00 di sabato 15 agosto 2020; lungo via Bertinelli (area davanti al palazzo comunale) e via Perti dalle ore 00.00 alle ore 23.59 di sabato 15 agosto è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli. Sabato 15 agosto, giorno di gara, dalle ore 12 sino al passaggio del veicolo di “Fine Corsa” è istituito il divieto di sosta, compresi quelli dei residenti (posti gialli) e quelli posti a servizio delle persone invalide lungo le seguenti piazze e vie: via Torno, piazza Amendola, via Manzoni, via Grossi (tratto da via Zezio a via Crispi), via per Brunate (all’altezza del civico 11), piazza V Alpini, via Appiani, via Ghislanzoni, via Piave, via della Pila (tratto da via Rienza a via Zampiero), via Ambrosoli, viale Giulio Cesare, viale Innocenzo XI (lato direzione via Lucini - p.le S. Rocchetto solo veicoli in sosta sulla sede stradale), via Masia, via XXVII Maggio (entrambi i lati), via Borgovico Nord.

© RIPRODUZIONE RISERVATA