Balocchi, luci sulla Torre
Più bus contro le code

Palazzo Pantera si illumina dopo i lavori - Potenziati i mezzi pubblici e i collegamenti con i posteggi - Dalla chiesetta di Sagnino alla piazza di Albate, il programma di un finesettimana di appuntamenti

Como

Novità importanti nel fine settimana della Città dei Balocchi.

Si tratta dell’illuminazione di Torre Pantera, un nuovo progetto che intende dare risalto al restauro da poco completato che per lunghi anni ha nascosto agli occhi della città il palazzo quattrocentesco di via Pretorio che apparteneva alla storica famiglia dell’ammiraglio Pantero Pantera.

La luce che cambia colore passando dai gialli ai rossi ai blu, darà evidenza ai cromatismi della facciata esaltandone i dettagli.

È un progetto realizzato nell’ambito di Magic Light Festival in collaborazione con Space Cannon, l’azienda italiana protagonista ogni anno a New York del “Tribute in Light”, lo spettacolo dei due fasci luminosi di luce proiettati verso l’alto per ricordare la sagoma delle Twin Towers. Illuminati saranno anche la chiesetta di Quarcino a Sagnino, la chiesa parrocchiale Beata Vergine Immacolata di Ponte Chiasso, e il Santuario Sant’Antonio Abate ad Albate.

Sempre ad Albate, è in programma un sabato in divisa, con la Polizia stradale, in piazza del Tricolore.

Il programma del week end inizia questa mattina con il laboratorio ArcheVita Rocks al Broletto e la presenza di Babbo Natale all’Ufficio postale nella Baita sul lungolago.

Si prosegue nel pomeriggio con la caccia al tesoro Video Bloggreen, la mostra di modellismo al Cardinal Ferrari, GirinGiostra in Pinacoteca, Amiano il Mondo al Broletto, i laboratori di giardinaggio alla Baita e il Natale in Divisa. Domani invece tornano le attività al Broletto, Pinacoteca e Cardinal Ferrari e in più il runner Michele Evangelisti al mattino e il Coro del vicariato di Torno sotto l’albero al pomeriggio.

Intanto, in previsione dello sciopero di Trenord nella giornata di domani, per ridurre l’impatto dei mezzi privati sulla città, il Comune, con la collaborazione dell’Agenzia del trasporto pubblico locale, ha ottenuto il rafforzamento di alcuni servizi di collegamento con il bus e l’istituzione di corse dedicate.

Saranno in servizio mezzi aggiuntivi lungo la linea 1 che implementeranno l’offerta già attivata nei giorni festivi tra piazza Camerlata e piazza Cavour dalle 13,30 alle 20,30. Incremento di corse nella stessa fascia d’orario anche per la C50.

Questi servizi serviranno come ulteriore incremento dei collegamenti con il centro città anche per facilitare l’uso del parcheggio scambiatore di Valmulini (dove si prevede il passaggio di un bus con intervallo inferiore ai 10 minuti).

Inoltre, per consentire il parcheggio a Grandate e l’accesso alla città pur in assenza del servizio ferroviario, Fnma realizzerà un servizio dedicato tra il parcheggio e il centro città con diverse corse attive dalle 15,30 alle 21,20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA