Beregazzo, muore a 29 anni
Donate le cornee

Non ce l’ha fatta Marco Albonico, il giovane colto da un malore lunedì in via Milano mentre faceva jogging

Non ce l’ha fatta Marco Albonico. Il giovane runner – 29 anni compiuti il 5 ottobre - colto da malore l’altra sera mentre faceva jogging in via Milano, all’altezza dell’intersezione con via 24 Maggio. È deceduto poco dopo il ricovero all’ospedale di Circolo di Varese. Si era accasciato quasi al termine dell’allenamento, a pochi minuti da casa; un passante l’ha visto disteso a terra, l’ha raggiunto e ha subito attivato i soccorsi. Inutile ogni disperato tentativo di salvarlo.

I suoi familiari hanno autorizzato l’espianto di cornee e tessuti. Oggi saranno eseguite alcune analisi per risalire alla causa del tragico malore, dopodiché sarà fissata la data dei funerali.

Viveva con la madre, Franca Sgarzi, in Vicolo del Seprio, nello stesso caseggiato dove risiede anche la sorella maggiore Alessia. Il padre Livio era morto nel novembre 2009 per una grave malattia.

Una tragedia impensabile. «Era un grande sportivo – ricorda la sorella – Amava praticare snowboard, sciare, andare in bicicletta, ogni sera usciva a correre. A parte infortuni sportivi, per il resto non aveva mai avuto problemi di salute. Dopo il malore non si è mai ripreso. Abbiamo deciso di donare le cornee e i tessuti, conoscendo il suo altruismo».

(Manuela Clerici)

© RIPRODUZIONE RISERVATA