Borgovico vecchia, un anno di lavori
Si valuta la chiusura totale al traffico

Da ComoAcqua all’impresa del gas, a giorni il via a una nuova serie di interventi - Cambieranno pavimentazione e arredo urbano. Timori per le ripercussioni sulla circolazione

Como

Lavori ai blocchi di partenza in via Borgovico vecchia, dureranno un anno, possibile la chiusura della strada per fare posto alla fine ad una nuova pavimentazione con arredi verdi.

Nei giorni scorsi l’amministrazione comunale ha riunito tutti gli enti e le società interessate dai lavori in via Borgovico vecchia. Come noto nella seconda parte dell’anno scorso sono già intervenute le ditte per rifare le linee elettriche e le linee telefoniche, lasciando una striscia di asfalto che ha tanto fatto arrabbiare residenti e commercianti. Inutile però fare rappezzi se nel breve sono previsti altri interventi.

Infatti ora devono scavare anche ComoAcqua, per le fognature ed in ultimo si è aggiunta la società del gas che ha chiesto di mettere mano alle tubature. Non sono cantieri che possono sovrapporsi, devono procedere separatamente. Dunque è possibile che gli scavi, programmati da febbraio, dureranno tutto il 2022.

Per procedere più speditamente l’amministrazione comunale sta valutando la chiusura al traffico della strada. La mobilità in questo tratto di via Borgovico è ridotta, non c’è un forte passaggio, blocchi temporanei sono sostenibili. Inoltre da tempo si parla di pedonalizzare almeno la sera la strada per sperimentarne l’attrattiva, il richiamo turistico e sociale.

A tal proposito Palazzo Cernezzi intende sentire residenti e commercianti, i locali e le attività presenti da sempre attenti al tema. Anche perché visti i tempi lunghi dei cantieri c’è modo di progettare meglio una nuova pavimentazione. I mattoncini esteticamente piacciono.

«I lavori partono a febbraio, gli enti sono già stati contattati – dice il dirigente del settore rete e strade Ciro Di Bartolo – pur dovendo anche loro progettare gli interventi ai sotto servizi. Quanto alla nuova pavimentazione, da arricchire magari con arredi verdi, l’assessorato e la parte politica valutano un eventuale concorso di idee o un coinvolgimento della cittadinanza».

Questi lavori ingenti ormai imminenti possono avere delle ripercussioni sugli altri cantieri in calendario già dalla scorsa estate, nell’altro tratto di via Borgovico. Come noto c’è da riqualificare la rete idrica, vecchia e ammalorata, l’intervento era stato rinviato causa traffico nel caos anche se poi un tubo era davvero scoppiato causando una perdita. Salvo nuove valutazioni alla rete idrica questo cantiere potrebbe slittare ancora verso l’estate.

Infine è in programma un intervento alle tubature del gas in piazzale Santa Teresa. La ditta ha ottenuto il permesso dalle Ferrovie per il tratto sotto il ponte, mentre prima aveva già lavorato verso via Nino Bixio. Si tratta di un cantiere imminente che avrà un impatto sulla viabilità che andrà decisamente calcolato e gestito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA